BATMAN #4

Alla scoperta della Gotham misteriosa




Dopo l’eccelsa recensione del numero 3 ad opera del Sommo Giuppo ecco a voi quella del numero 4 della testata “Batman”. Un numero che in Italia esce in contemporanea con l’attesissimo film di Nolan - che chiude la trilogia dedicata al Cavaliere Oscuro – non può deludere e infatti è proprio così!
La formidabile coppia formata dall’autore dei testi Snyder e dal grande disegnatore Capullo continua su livelli grafico-narrativi inarrivabili per la maggior parte degli autori in circolazione oggi. In questo albo i nostri rinunciano un po’ all’azione (dopo l’abbuffata del numero scorso) e puntano maggiormente sull’introspezione psicologica.
Infatti il nostro Bruce - uscito miracolosamente indenne dalla terribile esplosione che lo aveva investito in pieno (ma come diavolo farà ogni volta?) - dopo aver scoperto che la misteriosa e temibile Corte dei Gufi ha vari covi disseminati in diversi edifici di Gotham fatti costruire dalla sua famiglia negli ultimi centocinquant’anni, decide di far riesumare le ossa del suo trisnonno, Alan Wayne (definito «L’uomo responsabile della skyline di Gotham») e scopre che il suo antenato non è morto in seguito a un’accidentale caduta in un tombino come si era sempre creduto ma che era stato pugnalato a morte (indovinate con cosa? Ma con quasi cinquanta colpi di coltelli da lancio…).


Allora in veste di Batman decide di andare ad indagare nelle fogne della sua città alla ricerca di risposte ma viene travolto e catturato dall’Artiglio (che sembra davvero un nemico imbattibile) e portato in un labirinto sulla cui volta campeggia un enorme schermo nel quale l’immagine di tre inquietanti figuri con i volti coperti da pallide maschere bianche dà il sinistro benvenuto al nostro eroe preferito.

pencil
ink
color
Riuscirà Batman a farcela? Questa volta le cose sembrano davvero mettersi male, eh!
Solo due parole per elogiare gli ottimi Snyder e Capullo: splendida è la sequenza dedicata all’infanzia di Bruce (tutta in rosso e nero, con effetto molto vintage) e la pagina di chiusura con la genialata grafica di piazzare i nomi degli autori dell’albo in cima al muro del labirinto… una vera gioia per gli occhi!
ROLANDOVELOCI




BATMAN
contenuto in BATMAN #4
agosto 2012, Lion/RW edizioni

Crediti originali

• Serie: Batman
• Numero: 4
• Data: Febbraio 2012

“Ecco la Corte”

• Testi: Scott Snyder
• Matite: Greg Capullo
• Chine: Jonathan Glapion
• Colori: FCO Plascencia

Post più popolari