BATMAN #5

Nel labirinto della pazzia



Dopo la scorpacciata estiva (film di Nolan su tutti) riecco l’uomo pipistrello sul blog audace. Avevamo lasciato il nostro eroe mascherato preferito intrappolato nel labirinto costruito dalla misteriosissima Corte dei Gufi ed ecco, infatti, Batman alle prese con una situazione davvero insostenibile.




Mentre il fidato commissario Gordon continua (nonostante siano passati ben otto giorni dalla scomparsa dell’uomo pipistrello) a tenere acceso il bat-segnale, simbolo di speranza per tutta la città, il povero Wayne si ritrova a vagare in un labirinto immerso in una perlacea quanto fastidiosa luce che gli impedisce di muoversi con la solita disinvoltura a lui congeniale quando si trova immerso nelle tenebre (ottima trovata simbolico-cromatica!).


Davvero immenso il genio di Snyder che decide di puntare tutto il numero sulla difficile situazione in cui versa l’eroe, supportato dai disegni più belli di Capullo, almeno fino a questo numero (davvero al limite dello psichedelico: tavole rovesciate, letture incrociate, pagine anteposte… trovate miracolose che arricchiscono il tessuto narrativo di per sé già di livello sublime): Batman è disorientato, gravemente ferito e presumibilmente a digiuno da ben otto giorni e nonostante questo riesce a non cedere alla pazzia, riesce a non perdere il controllo, è in grado di razionalizzare la sua situazione che per quanto possa apparire disperata non sarà l’ultima (ne siamo tutti certi, no?).



Proprio in chiusura di numero, quando il suo pellegrinare sembra non portare proprio a niente, il nostro eroe viene pugnalato alle spalle (e in modo alquanto letale, ma siamo nel mondo dei fumetti…) dal temibile nemico, l’Artiglio (losca figura che si è aggirata minacciosamente in tutti i numeri precedenti) che sembra davvero mettere k.o. definitivamente Batman.

qualcuno direbbe "SZOCK"
Intanto, contemporaneamente all’inginocchiarsi del pipistrello, esplode anche il bat-segnale – sovraccaricato dal continuo utilizzo… un segno della fine di un mito?!
Lo sapremo nel prossimo numero!
ROLANDOVELOCI



BATMAN 5 
contenuto in BATMAN #5, 
settembre 2012, Lion/RW edizioni

Crediti originali

• Serie: Batman
• Numero: 5
• Data: Marzo 2012
“Contro la Corte”

• Testi: Scott Snyder
• Matite: Greg Capullo
• Chine: Jonathan Glapion
• Colori: FCO Plascencia

Post più popolari