DETECTIVE COMICS #5

Via Dollmaker, dentro il Pinguino.




Per un cattivo sadico e perverso che esce di scena (il terribile Dollmaker, riuscito a farla franca nello scontro decisivo con il cavaliere mascherato; vedi Detective Comics n. 4), uno degli storici avversari di Batman arriva di prepotenza sulle scene del nostro fumetto preferito: ecco a voi il Pinguino!
Il buon Tony S. Daniel (“Flash”, “Batman” e “Giovani Titani” con Geoff Johns per la DC, “Spawn” per la Image, “X-Force” per la Marvel) ci porta nel sottobosco criminale della Gotham più nera e sporca, dove il nostro eroe sta indagando su una serie di efferati omicidi legati al mondo del crimine organizzato. Il Pinguino è tra i principali sospettati dell’uomo pipistrello (ma non ne sbaglia mai una?! Ma come si fa, dico io!) e – indaga oggi, indaga domani, indaga di giorno, indaga di notte – il buon vecchio Bruce collega gli omicidi a una donna assassina davvero micidiale che si rivela essere la sorella della sua fidanzata, Charlotte Rivers – giornalista spregiudicata pronta a tutto pur di arrivare alla verità. 

Il finale vede il viscido cattivone col naso aquilino dare ordine alle sue assistenti di sbarazzarsi della Rivers, la quale è riuscita a intrufolarsi all’interno dell’Iceberg Casinò, nuovo giocattolo galleggiante del Pinguino che siamo certi farà da ambientazione per le prossime avventure.









Alla fine del numero troviamo poche pagine di un’altra storia “Roulette Russa” con protagonista Catwoman in cui si gettano le basi per un’avventura che – siamo certi – si rivelerà interessante e che si svolgerà su un binario parallelo a quella principale.


P.S. splendida la cover tutta a matita di Daniel all’interno dello spillato curato con la solita cura e bravura dalla nostra amica ed estimatrice Elena Pizzi. 


Sempre suoi gli interessanti pezzi originali che possiamo leggere nell’albo: in questo numero “Dal cinema al fumetto: I nemici di Batman” è dedicato ai nemici dell’uomo pipistrello che affollano le pagine dei fumetti e le pellicole e dei film a lui dedicati; ne “Nel labirinto” la curatrice ci rivela che – per quanto riguarda la storia di Snyder e Capullo - «[…] il piano machiavellico che sembra averlo intrappolato [Batman] è solo all’inizio.» Insomma, stay tuned!
ROLANDOVELOCI






DETECTIVE COMICS 5
contenuto in BATMAN #5, 
settembre 2012, Lion/RW edizioni

Crediti originali

• Serie: Detective Comics
• Numero: 5
• Data: marzo 2012
"Ruota della sfortuna" 
“Wheel of Misfortune”

• Testi e disegni: Tony Salvador Daniel
• Chine: Ryan Winn e Rob Hunter
• Colori: Tomeu Morey
• Traduzione: Stefano Visinoni
• Cover: Tony S. Daniel e Tomeu Morey

“Russian Roulette” 
testi: Tony S. Daniel; 
disegni di Szymon Kundranski

Post più popolari