I Classici della Letteratura Disney




Corriere della Sera presenta i Classici della Letteratura Disney
Le grandi storie della letteratura universale rivisitate dai nostri personaggi Disney preferiti in una collezione di intramontabili capolavori del fumetto e tante notizie sugli autori e le opere originali.

Nel primo volume, in edicola ad 1€, troviamo un ampio apparato introduttivo e contestualizzante ad introdurre tre storie che sono diventate nel fumetto, un Classico, come il loro corrispettivo nella Letteratura.

Il Canto di Natale, con protagonista Zio Paperone, Uncle Scrooge in America, personaggio creato da Carl Barks ed ispirato allo Scrooge dell'omonimo romanzo di Dickens. Quindi quale personaggio migliore del vecchio zio taccagno di Paperopoli?
Paperino e il canto di Natale è la seconda storia del volume, legata al mondo di Dickens e dei paperi.
Infine Il ritratto di Zio Paperone chiude il volume, con la parodia del celebre romanzo di Wilde Il ritratto di Dorian Gray.





Le parodie del mondo Disney sono uno spasso e i volumi (circa 190 pagine a colori), di pregevole fattura e completezza, ne fanno una cornice davvero bella e preziosa, anche se pressocchè identici, nell'introduzione e l'apparato grafico, alla serie in volumi cartonati e leggermente più grandi proposti nel 2006 sempre da Corriere della Sera (serie che esordì con le storie "I Promessi Paperi" e "I Promessi Topi").
Vediamola così: un'occasione per chi all'epoca si è perso questa divertente collana.


Titolo: Paperino e il Canto di Natale (e Canto di Natale / Il ritratto di Zio Paperone)
Collana: I Classici della Letteratura Disney
Edizione speciale per "Il Corriere della Sera"
2012

Post più popolari