LE NUOVE LEGGENDE DEL CAVALIERE OSCURO # 1

Abbiamo iniziato recensendo il numero 2, è vero… ma cercate di capire: gli Audaci fanno sempre cose AUDACI e, a volte, sovvertire l’ordine e immergersi un po’ nel primordiale brodo del caos fa bene… a volte, appunto!

Preambolo: per chi non lo sapesse, "Legends of the Dark Knight" era una serie cult nata alla fine degli anni '80 per fornire ai lettori una versione adulta e "autoriale" del mondo del Cavaliere Oscuro: vi hanno scritto, nel tempo, autori come Grant Morrison, Howard Chaykin, Matt Wagner e James Robinson, e vi hanno disegnato bravi esseri umani come Klaus Janson, Chris Sprouse, Tim Sale e tanti altri.



Cover di un numero della vecchia incarnazione di Legends of the Dark Knight

Tale serie, durata 214 numeri oltre a vari numeri speciali, aveva poi chiuso, lasciando un vuoto che la DC Comics ha pensato di recente di colmare (grazie anche all'occasione rifornita dal rilancio dei New 52).

Per questo esordio della collana, la DC ha optato per un lancio online: brevi storie da pubblicare in rete, in seguito ovviamente raccolte in albi cartacei (come accaduto in Italia per "Davvero", ad esempio). 
Si parte con tre storie di dieci pagine ciascuna, molto particolari, che allieteranno sicuramente i lettori.

La prima è sicuramente la storia trainante: “È stato il maggiordomo” di Damon Lindelof e Jeff Lemire è un piccolo gioiello noir che grazie allo stile poco convenzionale del tratto grafico guadagna in ironia e imprevedibilità. Del resto, dall'autore di "Lost" e dal disegnatore di "Sweet Tooth" e "Essex County" non potevamo attenderci meno.





La seconda è quella che francamente ho gradito di meno: “Tutti” di Jonathan Larsen e J.G. Jones è un lavoro un po’ troppo adolescenziale e ingenuo, con un Batman in grado di compiere imprese che neanche il Superman più in forma sarebbe in grado di superare…

L'episodio conclusivo è gradevole quanto il primo: “Il crimine mai commesso” è davvero una storia delicata e toccante (merito dei testi di Tom Taylor) ma non è supportata al meglio dai disegni fanciulleschi di Nicola Scott….

Che dire? La serie merita l’investimento di 2 euro e mezzo: lettura fresca che scorre veloce…



Rolandoveloci
(con un'insospettabile collaborazione di Giuseppe "Giuppo" Lamola)











LE NUOVE LEGGENDE DEL CAVALIERE OSCURO # 1

Lion/RW edizioni: Eroi DC presenta n. 1: Batman. Le nuove leggende del Cavaliere Oscuro #1 – giugno 2013

Crediti originali: Legends of the Dark Knight #1-3, 2012

• Testi: Damon Lindelof, Jonathan Larsen, Tom Taylor 
• Disegni: Jeff Lemire, J.G. Jones, Nicola Scott (con chine di Wayne Faucher) 
• Colori: Paul Mounts, José Villarubia, Allen Passalaqua 
• Cover: Ethan Van Sciver e Brian Miller 
• Traduzione: Stefano Formiconi 

Post più popolari