GUIDA INTERGALATTICA... AI CONFINI DELLA REALTÀ

I migliori 50 episodi della serie tv cult, secondo Grullino Biscottacci





Ero poco più di un adolescente quando in tv passavano Ai confini della realtà (quello che avevo da dire su questa serie meravigliosa l'ho già detto QUI). La mandavano in onda di pomeriggio, credo per la milionesima volta, non ricordo nemmeno su quale canale (quando ancora le tv erano dotate di tubo catodico, pesavano svariate chilate ed assomigliavano a piccoli oggetti volanti non identificati e i canali era soltanto una trentina; se non prendeva il segnale dell’antenna, sullo schermo apparivano i famosi pixel bianconeri, che si scoprirà più tardi essere in parte il segnale della radiazione cosmica di fondo...che storie ragazzi!!!!).
Ora, qualche annetto dopo, è arrivato il momento di scegliere alcuni tra gli episodi fondamentali e da vedere della suddetta serie: godetevi questa mia (personale) lista dei cinquanta migliori episodi.

Perché cinquanta? Forse perché sono gli episodi che mi hanno lasciato una sensazione difficilmente spiegabile, quella sensazione di psichedelica vertigine travolgente che mi ha fatto sentire come proiettato dentro un universo parallelo... Ai confini della realtà!
Buona visione.


01 LA BARRIERA DELLA SOLITUDINE
Mike Ferris, un uomo in divisa dell'aeronautica, si ritrova senza memoria in una città incomprensibilmente disabitata. Nonostante il vuoto che lo circonda, la città sembra essere stata abbandonata all’improvviso. 



08 TEMPO DI LEGGERE
Henry Bemis è un modesto impiegato di banca con una smisurata passione per la lettura, che viene però ostacolata in ogni modo possibile dal suo capo e dalla moglie. Durante la pausa pranzo si rinchiude nella cassaforte della banca per abbandonarsi alla lettura, ma un giorno, finita la pausa pranzo, uscendo dalla cassaforte non ritroverà più il mondo che aveva lasciato.


09 UN SOGNO LUNGO UN ATTIMO
Edward Hall è un uomo schiavo della sua immaginazione fuori dal comune che si prende gioco di lui in ogni modo: soprattutto durante i suoi sogni a puntate. Dopo giorni d'insonnia si reca da uno psichiatra raccontando la sua storia e rivelandogli che addormentarsi anche solo per un attimo potrebbe rivelarsi fatale.


10 LA NOTTE DEL GIUDIZIO
Nel 1942 la nave Queen of Glasgow è appena salpata da Liverpool con destinazione New York in mezzo a una nebbia fittissima. A bordo ci sono pochissimi passeggeri civili e la tensione si taglia a fette per paura di un improvviso e probabile attacco da parte di qualche sottomarino nazista in agguato. Tra i passeggeri c'è anche Carl Lancer, un tedesco vittima di amnesia che sta recuperando la memoria man mano che il viaggio prosegue.


14 IL TERZO DAL SOLE
Il signor Sturka lavora all'interno di una sorta di base militare che compie esperimenti nell'ambito nucleare. Da mesi è a conoscenza di un attacco nucleare nei confronti di una potenza straniera che con tutta probabilità risponderà con gli stessi mezzi provocando la fine del pianeta. A un giorno dall'evento Sturka e la sua famiglia, insieme a due amici, tentano di salvarsi in extremis con una navicella che li porterà su un altro pianeta.


15 UNA FRECCIA VERSO IL SOLE
Per la prima volta nella storia dell'uomo un velivolo da lui costruito viene lanciato nello spazio, ma dopo poche ore dalla partenza dalla Terra non si hanno più notizie degli otto uomini che fanno parte dell'equipaggio. Quattro di questi sono morti, uno è in fin di vita e i restanti tre superstiti, atterrati su un misterioso e caldissimo asteroide, lottano per sopravvivere.


16 L’AUTOSTOPPISTA
La ventisettenne Mel Adams deve attraversare gli Stati Uniti da costa a costa con la sua automobile, in direzione Los Angeles. In Pennsylvania le scoppia una gomma e rimane illesa, insieme alla macchina.
Da questo momento in poi la paura e l'angoscia accompagneranno il suo viaggio, soprattutto alla vista di un autostoppista.



18 L’ULTIMO VOLO
William Decker è un militare che, durante la prima guerra mondiale, per sfuggire ai nemici tedeschi entra con il proprio aereo in una nuvola. Una volta uscito dalla nuvola atterra però in una base militare del 1959, dove scoprirà che un suo commilitone del '18, creduto morto, è ormai divenuto un alto comandante e sta proprio per visitare la base...


21 IMMAGINE ALLO SPECCHIO
La signorina Millicent Burns aspetta alla stazione il bus che la porterà a Buffalo per un colloquio di lavoro, ma in questo posto le accadono strane cose che le fanno dubitare della sua stessa sanità di mente. In particolare le accade che ovunque si muova le persone le dicono che è già stata in quel posto per fare quelle stesse cose.


22 I MOSTRI IN MAPLE STREET
In Maple Street una tranquilla comunità cittadina prosegue la propria vita nell'armonia finché uno strano bagliore nel cielo causa il malfunzionamento di qualsiasi apparecchio elettronico, comprese le automobili, provocando l'isolamento totale. Grazie anche ai fumetti letti dal piccolo Tommy, immediatamente scatta la psicosi da mostro e da invasione aliena: ben presto tutti si convincono che tra di loro ci sia un alieno sotto mentite spoglie umane.


29 UN INCUBO DAL PASSATO
Helene Foley ha un buco nella sua memoria risalente alla notte in cui sua madre è stata uccisa davanti ai suoi occhi, quando aveva solo dieci anni. Diventata maestra elementare, una strana bambina che sembra sapere tutto di lei va a trovarla, facendole vivere un incubo.


30 UNA SOSTA A WILLOUGHBY
Gart Williams è un pubblicitario con un capo che da lui vorrebbe "più azione" e con una moglie molto ambiziosa e quindi insoddisfatta del marito. Gart ogni mattina quando va al lavoro in treno sogna di essere a Willoughby, ridente cittadina di fine Ottocento; un giorno, giunto al limite della frustrazione, decide di restare nel paese immaginario...

 

34 ORE PERDUTE
Marsha White è ai Grandi Magazzini per comprare un ditale d'oro come regalo alla madre per il suo compleanno. Con l'ascensore viene portata al nono piano, un ambiente fatiscente e deserto con una sola commessa e un solo articolo in vendita, proprio il ditale che stava cercando. La realtà comincerà a sembrare ben diversa da come appare ai suoi occhi.


38 LA VECCHIA BOTTIGLIA
Arthur ed Edna Castle, una matura coppia che gestisce un piccolo banco di pegni, s'imbatte in un genio che offre loro la possibilità di esprimere quattro desideri.


41 ULULATI NELLA NOTTE
La storia è ambientata nel vecchio continente, in un convento isolato dal mondo. Trovato riparo durante un temporale, un occasionale visitatore viene messo in guardia da un frate, Fratello Jerome, di non dare ascolto a un prigioniero, chiuso a chiave dentro una cella.


42 E’ BELLO QUEL CHE PIACE
L'episodio si svolge all'interno di un ospedale. Una giovane donna, Janet Tyler, la cui testa è interamente avvolta dalle bende, ha subito nuovamente un'operazione di chirurgia estetica. Attorno a lei dottori e infermiere - che intravediamo appena, ombre o parti del corpo come mani e gambe - ne compatiscono il destino: se anche questa volta l'operazione non avrà avuto successo, la giovane verrà confinata con altri esseri deformi come lei, dai volti troppo ripugnanti per poter vivere in mezzo agli altri.


53 VENTIDUE
Una ballerina, rinchiusa in ospedale per i postumi di un esaurimento nervoso, ogni notte fa lo stesso incubo: seguendo un'infermiera nel seminterrato dell'ospedale viene da essa invitata a entrare nella stanza numero 22 dove è situato l'obitorio.


59 OLTRE LA DUNA
1847: una carovana di pionieri si sta muovendo dall'Ohio verso la California, ma dopo 11 mesi di cammino non sembrano aver trovato altro che deserto, sete e una grave malattia per il figlio del capo-spedizione.

I membri della carovana sembrano decisi a tornare indietro ma il capo-spedizione è convinto di poter arrivare alla meta. L'uomo decide così di recarsi da solo oltre una duna di sabbia per vedere al di là; il panorama che gli si presenta è tutt'altro che ottocentesco.  

62 IL TEATRO DELLE OMBRE
Un uomo viene condannato a morte sulla sedia elettrica per aver commesso un omicidio. L'imputato implora però il procuratore di riaprire il caso perché, se fosse realmente ucciso, tutti morirebbero.


64 CHI E’ IL VERO MARZIANO
La polizia viene avvertita dell'atterraggio di un oggetto volante non identificato e delle tracce sembrano portare in un piccolo Cafè. All'interno del locale la polizia avvia un'insolita indagine per capire se fra i clienti vi è qualcuno non proprio terrestre...


68 IL RIFUGIO
Durante la festa di compleanno del Dott. Stockton la radio dà l'annuncio che sono stati avvistati degli oggetti volanti non identificati. Stockton da tempo aveva previsto questa evenienza e aveva costruito per sé e per la sua famiglia un rifugio antiatomico, dove immediatamente si rifugia. Gli amici e vicini di casa, che non erano stati così previdenti, sono costretti ad implorare Stockton perché dia loro ospitalità...


69 LA VIA DEL RITORNO
Verso la fine della guerra di Secessione americana un uomo ferito trova ospitalità da una signora, disperata nella convinzione che il marito sia rimasto ucciso nella stessa guerra. Un po' di tempo dopo si avvicina alla casa un amico della donna, che tutti davano per morto da tempo, ma le sorprese per la donna non sono finite qui...


70 UNA PARTITA A BILIARDO
Jesse Cardiff è un ottimo giocatore di biliardo, egli vive però all'ombra di Fats Brown, il più grande giocatore di tutti i tempi, morto da ormai un decennio. Una sera Cardiff lancia una sfida al defunto Brown, ma con sua somma sorpresa questi si presenta pronto a raccoglierla: la posta in gioco? La vita di Jesse.


74 LA VENDETTA DEL CAMPO
Un vecchio capitano nazista, fuggito da anni in America latina sotto falso nome, decide di tornare nel campo di sterminio di Dachau, dove aveva commesso le peggiori atrocità. Una volta entrato gli si presenta davanti un uomo.  



75 IL SOLE A MEZZANOTTE
New York, come il resto del pianeta, è devastata da un caldo infernale: nonostante sia mezzanotte il sole splende alto nel cielo e la temperatura tocca i 56 °C. La causa di questo è il fatto che la Terra ha deviato dalla propria orbita e sta avvicinandosi sempre più al Sole. In un palazzo sono rimaste soltanto una ragazza febbricitante e una signora in attesa del peggio.


78 C’ERA UNA VOLTA
1890, il dipendente di un inventore si lamenta di continuo della propria epoca. Un giorno egli sperimenta "l'elmetto del tempo", inventato dal suo datore di lavoro. L'uomo si ritrova così catapultato, per mezz'ora, nel 1960.


79 CINQUE PERSONAGGI IN CERCA DI UN’USCITA
Un maggiore dell'esercito, un clown, una ballerina, un suonatore di cornamusa e un vagabondo si ritrovano all'interno di una grande cilindro di metallo da cui sembra impossibile poter uscire, così come nessuno dei cinque è in grado di ricordare come, quando e perché vi sia finito. Il gruppo di persone cerca così, facendosi scaletta l'uno sull'altro, di evadere.

 

80 CHE TIPO DI PIETA’
Durante la Seconda Guerra Mondiale dei soldati americani si trovano in una situazione di stallo contro dei soldati giapponesi asserragliati in una grotta impossibile da espugnare. Un giovane ufficiale offende e sprona la truppa per effettuare un attacco suicida pur di avere una vittoria inutile visto l'avvicinarsi della fine del conflitto, ma per un attimo proverà cosa significa trovarsi ai confini della realtà.


81 OLTRE IL BUIO
Un'anziana signora, terrorizzata dall'idea della morte, vive segregata senza mai uscire dalla sua dimora, per sottrarsi al suo contatto. Un giorno, accetta di accogliere e curare, un soldato ferito fuori le soglie di casa e a lui racconta tutte le sue ansie e il proposito di non lasciarsi mai ingannare dalla "nemica".


82 UMILIATO E OFFESO
Un uomo vive nella rabbia e nell'odio nei confronti di tre persone che durante il passato, a suo vedere, gli hanno rovinato la vita, umiliandolo pubblicamente. Progetta allora un modo per vendicarsi e umiliare a sua volta gli umiliatori, ma si renderà conto di quanto sbagliato possa essere sé stesso e la vita che si è costruito.  



86 CALCIA IL BARATTOLO
In una casa di riposo un anziano si rifiuta di accettare l'avanzare dell'età in maniera passiva e rassegnata. Parla di questo con gli altri ospiti e riesce a coinvolgerli in un gioco di gioventù, tutti tranne l'amico di sempre, ma quando quest'ultimo si rende conto del miracolo a cui sta assistendo è troppo tardi per recuperare l'occasione persa.  



92 PERSONA O PERSONE SCONOSCIUTE
Un uomo, chiamato David Gurney, si sveglia e si accorge che nessuno lo conosce e che ogni aspetto che riconduca alla sua identità è completamente scomparso. Così viene scambiato per pazzo e messo in manicomio. Prova a scappare, ma un dottore prova a convincerlo che David Gurney non esiste.


93 I PICCOLI UOMINI
Un'astronave è costretta ad un atterraggio di emergenza su un pianeta sconosciuto e mentre uno dei due astronauti si prodiga per ripararla il secondo esplora i dintorni scoprendo….


96 GLI SCAMBI
Una coppia di anziani si reca in una agenzia dove sono in grado di fornire dei nuovi corpi per potere ricominciare una nuova vita, ma purtroppo hanno i soldi solo per uno scambio. Come la risolveranno?


 

98 IL PUPAZZO
Un ventriloquo raggiunge il limite della pazzia convincendosi che il suo pupazzo sia vivo, ma è vero o falso?


100 IL CORPO ELETTRICO
Tre fratellini, orfani di madre, hanno la possibilità di creare una perfetta donna robotica in grado di soddisfare tutte le loro esigenze. Ma sarà poi così facile entrare nei loro cuori come farebbe una mamma?


111 IL DIAVOLO E IL GIORNALISTA
Il Corriere è un piccolo giornale di provincia sull'orlo del fallimento. Il direttore dopo essere stato abbandonato dal suo ultimo collaboratore e rimasto con in redazione solo la sua fidanzata, sembra ormai deciso a chiudere. In seguito, ormai datosi all'alcol, il direttore va su una torre per farla finita, ma qui conosce il signor Smith, il quale lo convince a desistere dall'estremo gesto.  




112 NESSUN TEMPO E’ COME IL PASSATO
Paul è riuscito a inventare una macchina del tempo e con l'aiuto di un amico si fa spedire indietro nel passato per provare a cambiare alcuni eventi che avrebbero funestato il destino dell'umanità.



113 DIMENSIONI PARALLELE
Gaines è un astronauta che viene spedito in orbita. Una volta nello spazio perde il contatto con la base e la sua navetta viene ritrovata più tardi completamente intatta a terra con lui illeso. Una volta tornato a casa inizia però a capire che diversi dettagli della sua vita sono cambiati rispetto a prima.


119 PASSAGGIO SULLA LADY ANNE
Una coppia di sposini ormai in crisi decidono di regalarsi una crociera della durata di due settimane che li porterà ad attraversare l'oceano Atlantico dagli USA all'Inghilterra. Una volta a bordo scopriranno che gli altri passeggeri sono tutti anziani e che quello è l'ultimo viaggio della nave Lady Anne.



123 INCUBO A 20.000 PIEDI
Bob Wilson è un venditore che sale su un aereo per la prima volta dopo un crollo nervoso avvenuto sei mesi prima. Durante il viaggio vede un gremlin su un'ala dell'aereo ma ogni volta che tenta di farlo vedere agli altri passeggeri, questo sparisce.


124 UN CRONOMETRO PARTICOLARE
McNulty è un uomo logorroico ed estremamente noioso, evitato da colleghi e conoscenti. Un giorno un tale di nome Potts gli regala un cronometro particolare che è in grado di…..


135 IL LUNGO DOMANI
Un'astronauta viene scelto per una missione esplorativa verso un pianeta in un altro sistema solare che lo vedrà in viaggio nella spazio, in completa solitudine, per 40 anni, ma lo farà in uno stato di ibernazione che gli permetterà di non invecchiare, ma quando ritornerà….  



137 IL NUMERO 12 TI ASSOMIGLIA
In un mondo dove tutti sono sottoposti a chirurgia estetica e condizionamenti psicologici per essere identici uno all'altro, i modelli ai quali uniformarsi sono pochi, ma non ci sono alternative e questo è quello che scoprirà una giovane ragazza che sogna di non avere questo triste destino.


143 LA REGINA DEL NILO
Il giornalista Jordan Herrick si prepara ad intervistare la nota stella cinematografica Pamela Morris. Nonostante i modi seducenti dell'attrice lui non si fa abbagliare e conduce la sua intervista con professionalità e lucidità fino a capire che la donna custodisce un segreto incredibile.


145 LE MASCHERE
Jason Foster è un anziano prossimo alla morte, ma prima di lasciare la sua intera eredità all'unica figlia e alla sua famiglia decide di dare loro una lezione. I suoi parenti sono completamente disinteressati a lui tanto quanto sono interessati ai suoi averi. La sera del Giovedì Grasso l'anziano li invita ad aspettare la mezzanotte insieme indossando delle maschere fatte appositamente per loro.


146 IO SONO LA NOTTE COLORAMI DI NERO
Jagger è chiuso in cella in attesa della sua esecuzione. È un fatto già di per sé duro da accettare, ma lo è ancora di più considerando che è stato condannato nonostante il suo venga ritenuto da tanti un omicidio per legittima difesa. Tutti sono pressati da questa situazione e lo sono ancora di più dal fatto che il giorno è cominciato senza il sorgere del sole.


 

150 SOSTA IN UNA CITTA’ TRANQUILLA
Due coniugi si risvegliano in una casa che non conoscono; anche la cittadina nella quale si trovano è del tutto sconosciuta e appare completamente deserta. Il terrore comincia a impossessarsi di loro, soprattutto quando un'ombra oscura il sole.


155 LA PAURA
L'agente della Polizia Stradale Robert Franklin arriva alla baita della signora Charlotte Scott dove la donna vive fuggita dal peso della città e dal lavoro di stilista per recuperarsi da un esaurimento nervoso. L'uomo si reca dalla donna perché durante l'ultima venuta della donna in paese questa ha riferito al commesso dell'emporio di avere visto strane luci nel cielo.


156 LA PISCINA STREGATA
Sport Sharewood e suo fratello Jeb passano le giornate intorno alla piscina della loro grande casa patronale e all'apparenza non manca loro niente se non che vivono di riflesso i continui litigi dei genitori. Un giorno esce dalla loro piscina un ragazzino che rivela loro l'esistenza sul fondo della piscina di un passaggio a un'altra dimensione dove la vita è tranquilla e rilassante.


[Per le trame, fonte: wikipedia] 


Un cordiale saluto dal vostro S.D.G. (AKA Grullino Biscottacci)


 

 

Post più popolari