ARF: le mostre

Esposizione di tavole originali di Gipi, Zerocalcare, Guido Crepax e Davide De Cubellis al festival romano































Avevamo già parlato tempo fa con estremo interesse di ARF!, il festival la cui prima edizione si terrà dal 22 al 24 maggio all’Auditorium del Massimo dell’EUR, Roma. Si tratta di una manifestazione che si pone come obiettivo di riportare l'attenzione su autori, editori e lettori, anime reali del mondo delle nuvole parlanti.
Con piacere vi riportiamo ora le mostre aperte al pubblico che gli organizzatori dell’ARF! hanno voluto dedicare a quattro talenti italiani di prima grandezza: stiamo parlando di Gipi, Zerocalcare, Guido Crepax e Davide De Cubellis. Le loro tavole in esposizione, oltre che per la verosimile bellezza intrinseca, sono da non perdere in quanto per la maggior parte mai esposte prima (alcune, pare, neanche mai uscite dagli studi degli artisti coinvolti…). 
Seguiteci in questo viaggio d'autore.



Gipiche ha realizzato il manifesto ufficiale del Festival, in questa mostra presenta tavole inedite tratte dal suo prossimo libro. Di Zerocalcare, saranno esposte illustrazioni, copertine, manifesti e tavole a fumetti tratte dal suo blog e dai suoi libri. Una retrospettiva sarà poi completamente dedicata a Valentina, l’immortale personaggio di Guido Crepax, che quest’anno festeggia il 50° anniversario dalla sua prima pubblicazione: in mostra quindici tavole estratte da una delle sue opere più belle, Valentina e la Lanterna Magica (pubblicata per la prima volta nel 1978). Infine una vasta panoramica sulle tavole, le illustrazioni e gli storyboard che da anni Davide De Cubellis realizza per fumetti, cinema e tv con una particolare attenzione a Il Racconto dei Racconti, il kolossal fantasy di Matteo Garrone in concorso al Festival di Cannes 2015.


GIPI · WALKER E I PIÙ DESERTI CAMPI

In anteprima assoluta gli acquerelli del nuovo, misterioso, lavoro di Gipi. Chi è Walker? Qual è la sua missione? Quanti, i suoi segreti? Potrete scoprirlo solo percorrendo il suo stesso viaggio.





ZEROCALCARE · REBIBBIA CAPVT MVNDI
In esclusiva assoluta, una selezione delle opere originali di Zerocalcare, quelle che nemmeno lui avrebbe mai voluto mostrare: illustrazioni, copertine, manifesti e tavole a fumetti tratte dal suo blog e dai suoi libri per Bao Publishing. Zerocalcare come non lo avete mai visto!



VALENTINA: 50 E NON SENTIRLI

Nel 1965, sulle pagine di Linus nasceva Valentina, il personaggio più celebre di Guido Crepax e icona incontrastata dell’erotismo a fumetti. Sarà festeggiata mettendo in mostra le tavole originali della celebre storia “La Lantera Magica”, onirico capolavoro di un autore ormai maturo e in stato di grazia.



DAVIDE DE CUBELLIS · DECLINEANDA

Eccezionale fumettista, geniale illustratore e superlativo storyboard artist, Davide De Cubellis è in mostra con una antologia del suo percorso lavorativo, con una particolare attenzione agli storyboard realizzati per “Il racconto dei Racconti”, il nuovo film di Matteo Garrone, attualmente in concorso a Cannes.

















Per ulteriori informazioni e aggiornamenti, vi rimandiamo al sito della manifestazione www.arfestiv.al e alla pagina Facebook ufficiale: www.facebook.com/arfestival

















Post più popolari