Adam Wild #12

L'arca della crudeltà



Dopo lo splendido numero dello scorso mese, I demoni del Kilimanjaro (recensito audacemente qui), ritorna il nostro effervescente Adam Wild con il suo dodicesimo albo, a chiudere quello che non può essere che definito un primo anno strepitoso!


Il personaggio principale è davvero un portento di abilità, esperienza, simpatia! Non lo ferma niente e nessuno, in ogni ambiente: per terra lo avevamo già visto all'opera diverse volte, ma dopo questo riuscitissimo L'arca possiamo dire di averlo visto in azione anche per mare.
E non è certo da meno la sua bellissima compagna, la testarda principessa Amina, la cui bellezza creerà non pochi scompigli a bordo della Vulcan, la nave mercantile sulla quale si sono imbarcati i nostri amici per raggiungere Londra.

Per questa volta l'azione è garantita principalmente dalle condizioni atmosferiche che insidiano gli equilibri psico-fisici di tutto l'equipaggio.
Il carico della nave capitanata dal burbero Scratch (altro personaggio memorabile - al pari del colonnello Patterson, onorato giustamente dallo spazio tutto per lui sulla gallery di questo albo - tratteggiato dall'impagabile Gianfranco Manfredi) è un carico particolarmente delicato: animali selvaggi ed esotici da portare negli zoo di Londra per dilettare signore annoiate e ragazzini curiosi. Ma che può succedere se una terribile tempesta si abbatte sulla nave mettendo in libertà leoni affamati e gorilla enormi? E se a questo aggiungete un abbordaggio da parte di pirati senza scrupoli? Il risultato è un albo scoppiettante nel quale prendere fiato sarà possibile soltanto a pagina 97!

Con Manfredi, scrittore di impareggiabile bravura, a confezionare questa delizia per gli occhi troviamo Paolo Raffaelli, maestro indiscusso dal tratto personalissimo e dalla china potente e oscura come le acque dell'oceano che si trovano ad attraversare Adam e il conte.

Ancora un albo delizioso insomma. Non vediamo l'ora di scoprire quello che succederà una volta che i nostri arriveranno a Londra: non ci resta che aspettare il 3 ottobre quando in tutte le edicole troveremo il numero 13, Nella giungla metropolitana.

Rolando Veloci




ADAM WILD #12: L'arca
Settembre 2015
SERGIO BONELLI EDITORE

SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Gianfranco Manfredi
DISEGNI: Paolo Raffaelli
COPERTINA: Darko Perovic


Post più popolari