Agenzia Incantesimi, Risenfall e POErtraits

Tre crowdfunding attualmente in corso...







Come ormai ripetiamo fino alla nausea, il crowdfunding si sta diffondendo sempre di più a macchia d'olio come metodo scelto dagli autori di fumetti per proporre, finanziare e portare a termine le proprie opere. Negli ultimi giorni Federico Memola, Liana Recchione e Marco Rocchi hanno lanciato ognuno una campagna di raccolta fondi per le proprie opere (rispettivamente sulla piattaforma Indiegogo il primo e su Kickstarter gli altri due). Per Memola si tratta di realizzare una storia breve di Jasmine e Myriam dell'Agenzia Incantesimi (vecchie conoscenze dei seguaci di Jonathan Steele, serie prima Bonelli e poi Star Comics). Recchione lancia invece una storia fantasy piena di magia al titolo Risenfall, al debutto assoluto. Infine Rocchi, già autore recentemente di La Maschera della Morte Rossa (Kleiner Flug) tratto da un racconto di Edgar Allan Poe, propone POErtraits, un'originale miscela di caricature dello stesso Poe, tra giochi di parole e cultura pop.



Agenzia Incantesimi - Nato dalla terra













Agenzia Incantesimi è una serie a fumetti pubblicata gratuitamente sull'omonima pagina. Ne sono protagoniste Jasmine e Myriam, due ragazze che, grazie ai loro poteri magici (la prima è una potente maga, la seconda è figlia della regina del Popolo Fatato), indagano su tutti quei casi in cui sia coinvolta la magia.
Le protagoniste vivono infatti in un mondo in cui esiste la magia e tutta una serie di creature fantastiche come elfi, orchi, fate e altri ancora camminano tranquillamente in mezzo a noi. Un po' come se la Terra di Mezzo o Faerun fossero stati il nostro mondo durante il Medioevo, insomma.

In questa storia Myriam e Jasmine si ritrovano a dare la caccia a un mostro che infesta le fogne di Parigi. E se vi attendete brivido, orrore e raccapriccio, tenete presente che quel terreno di caccia è anche il "regno" di un'abituale avversaria delle nostre due eroine...


"Nato dalla terra" (10 pagg., a colori) è un episodio di Agenzia Incantesimi scritto da Federico Memola e disegnato da Giuseppe Guida, con i colori di Alessio Nocerino.



Link: www.indiegogo.com/projects/agenzia-incantesimi-nato-dalla-terra#/story


Risenfall







In una singolare epoca vittoriana, popolata da magia e antichi spiriti, Rein Risenfall e Fray Graymist, sono due agenti Helwyr, Cacciatori di Spiriti, chiamati a indagare sul misterioso suicidio di due giovani avvenuto fra le montagne del Galles. È in questa circostanza che si imbattono in una strana fanciulla di nome Luna Heartly, e il suo felino e amico Pascal, dando il via ad un’avventura misteriosa che forse era stata già segnata fin dall’inizio!

Ricco di magia, mistero e drama unito a ironia, romanticismo e azione, Risenfall si ciba di tutto quello scenario storico, ma anche fantastico, dei romanzi d’epoca vittoriana. In questo ambito, particolare importanza rivestono i romanzi e la figura di Jane Austen.
Per l’apporto fantastico, magico e fantasy, invece, l’autrice si lascia guidare dalla produzione del maestro Neil Gaiman e dall’immaginario di Susanna Clarke, autrice del premiatissimo Jonathan Strange & Mr Norrell. A livello visivo i maggiori stimoli sono segnati dal manga D.Gray man, dal mondo horrorifico di Hellboy e dal tratto indelebile di Alex Alice.


Risenfall, riconducibile a uno stile europeo e a un’impostazione narrativa e visiva tanto franco-belga quanto disneyana, è caratterizzato da una linea chiara e dettagliata, fresca e dinamica, perfetta nel raccontare e snodare una trama avvincente, profondamente articolata e ben studiata. La colorazione è realistica e armoniosa, i dialoghi scorrevoli e sempre puntuali.
La campagna crowdfunding, realizzata su Kickstarter e gestita dal Coffee Tree Studio, è partita il 7 Settembre 2015 e si concluderà il 12 Ottobre 2015. L’obiettivo principale è la realizzazione di un albo interamente a colori di 64 pagine (58 di storia più contenuti speciali extra) stampato su carta patinata con copertina flessibile.



Link: https://www.kickstarter.com/projects/coffeetreestudio/risenfall




POErtraits




Il progetto POErtraits nasce da una semplice caricatura di Edgar Alla Poe realizzata da Marco Rocchi, arrivato in seguito a creare un set di oltre 100 illustrazioni che giocano con la figura di Poe e il suo nome, in maniera originale e divertente.
Il progetto consiste nella realizzazione di un volumetto di dimensioni tascabili da sfogliare e gustare. Ma non solo. Insieme al volume queste immagini verranno raccolte in una collezione di 32 cartoline, chiamate POEstcard, e in un poster, POEster, da fissare per molto tempo alla scoperta di tutti i POErtraits.
Il volume conterrà 101 POErtraits, i 12 segni zodiacali dell’oroscoPOE e l’aggiunta di alcuni omaggi a POErtraits realizzati da altri autori racchiusi nella categoria aPOEcrifi, tra i quali Pierpaolo Putignano, Giuseppe Dell’Olio, Alessandro Balluchi e altri ancora.
L’obiettivo finale è anche portare in distribuzione questo volume grazie all’appoggio dell’Associazione Culturale Double Shot, che già in passato ha sostenuto progetti di autoproduzione, vedi Don Zauker de I Paguri, Interni di Ausonia o My name is Palmiro di Sauro Ciantini.
La Double Shot è un’associazione culturale senza fini di lucro che non parteciperà alle spese di realizzazione del volume e non percepirà utili dalla sua vendita. Consentirà comunque al volume di acquisire un codice ISBN e quindi essere riconosiuto come pubblicazione a tutti gli effetti e poter essere distribuita sul territorio nazionale attraverso i propri canali di distribuzione

L'intenzione è di presentare questo volume e gli articoli ad esso collegato durante l'evento Lucca Comics and Games 2015 nella Self Area ospitato per l'occasione sempre dall'associazione culturale Double Shot.

Link: https://www.kickstarter.com/projects/piratescanfly/poertraits-portraits-of-poe



Fonte per l'immagine di copertina: Italian Artist Revolution - STOP all'indifferenza (https://facebook.com/ItalianArtistRevolution)

Post più popolari