The Editor is In: la sinossi degli episodi

Debutta oggi la serie prodotta da Sky Arte HD, TIWI e Sergio Bonelli Editore realizzata in live-action e animazione

The Editor is In è la prima serie televisiva basata sui personaggi Sergio Bonelli Editore, annunciata in occasione della scorsa edizione di Lucca Comics & Games (come vi avevamo riportato quasi in diretta qui). L’attesa serie, ideata da TIWI e prodotta da Sky Arte HD, TIWI e della stessa SBE, debutta oggi su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky).
I 12 episodi, realizzati in live-action e animazione, sono della durata di 12 minuti ciascuno e andranno in onda ogni giovedì alle 20:50. In ciascuna puntata l’Editor, interpretato dall’attore Alex Cendron, si trova a colloquio con un diverso personaggio bonelliano, da Tex a Dylan Dog, da Julia a Zagor, da Nathan Never a Martin Mystère. Ulteriore nota fumettistica è che il coordinamento disegni e layout della serie è stato affidato a Fabio D’Auria, artista ben noto ai fumettofili.
Di seguito vi presentiamo nel dettaglio la serie e la sinossi degli episodi.


“Siamo proprio sicuri che le storie raccontate nei fumetti rimangano confinate nelle pagine degli albi? Nel caso di Sergio Bonelli Editore il confine tra realtà e illustrazione tende a scomparire…”. Questa l’idea da cui nasce The Editor is In, l’attesa serie prodotta da Sky Arte HD, TIWI e Sergio Bonelli Editore annunciata in occasione della scorsa edizione di Lucca Comics & Games.

Nei 12 episodi della durata di circa 12 minuti ciascuno – in onda ogni giovedì, a partire dal 28 aprile, alle 20:50 su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) –, l’Editor, interpretato dall’attore Alex Cendron, si trova a colloquio con un diverso personaggio bonelliano. Sembra tutto tranquillo quando, inevitabilmente, la conversazione prende una piega inaspettata...
Incastrato, suo malgrado, in situazioni surreali, tra citazioni e ammiccamenti a vecchie storie a fumetti, l’Editor è di volta in volta un manager, un mentore, un confidente per eroi ed eroine, colti nelle pause tra una avventura e l’altra. Fatevi un'idea di ciò che vi aspetta, gustandovi il trailer che vi proponiamo qui di seguito.


Per dodici settimane, dunque, The Editor is In ci porterà “dietro le quinte”, a conoscere tutto ciò che gli Eroi Bonelli combinano quando non sono “in servizio”. I personaggi saranno anche accompagnati da alcuni preziosi camei: quello di Roberto Recchioni (sceneggiatore e attuale curatore di Dylan Dog, nonché co-creatore di Orfani) e quello del direttore editoriale della Casa editrice, Michele Masiero.

Ma The Editor is In non è un progetto soltanto televisivo, ma anche web: parallelamente alla programmazione tv della serie principale, infatti, sul sito dedicato di Sky Arte HD andrà online Trevor Thrill, lo spin off in 6 episodi in cui farà la sua comparsa un personaggio totalmente inedito.

Il primo appuntamento con The Editor is In (fissato per giovedì 28 aprile, alle 20:50, lo ricordiamo) vedrà in scena Tex, protagonista di “Un duello di sguardi”. Qui di seguito, trovate la sinossi di tutti e dodici gli episodi.

Tex Willer in “Un duello di sguardi”
Puntuale come sempre, Tex chiede un appuntamento per discutere la sceneggiatura del mese. Tra sparatorie alla John Ford, cadute da cavallo e tuffi fuori programma, la discussione si trasforma in un vero e proprio duello…

Morgan Lost in “Uno di noi”
Per l’Editor è il momento di accogliere l’ultimo arrivato nella Scuderia Bonelli: il primo colloquio è molto importante, e lui vuole fare di tutto perché Morgan si senta accolto e benvenuto. Peccato che il cacciatore di serial killer non voglia perdere tempo in convenevoli, senza contare che certi aspetti del regolamento aziendale sembrerebbero per lui proprio difficili da accettare.

Dylan Dog in “Il trillo del diavolo”
A seguito delle novità introdotte nella serie Dylan richiede un colloquio con l’Editor per discutere di un problema piuttosto pressante: il dannato smartphone che il nuovo curatore della sua serie ha insistito per rifilargli è chiaramente posseduto e gli sta causando un sacco di guai con clienti e… amicizie femminili.

Lilith in “180 giorni dopo”
Lyca richiede un incontro con l’Editor per parlare di alcuni suoi progetti alternativi: sei mesi tra un numero e l’altro sono davvero troppi e lei si annoia tantissimo…

Gmor in “Fricandeau del Calefhunàr”
L’orco Gmor – comprimario della serie Dragonero – si presenta all’Editor con una proposta per ampliare l’offerta cross-mediale della testata: dopo la serie a fumetti, il romanzo e il gioco di ruolo, Gmor vorrebbe far uscire un libro con le sue migliori ricette! L’Editor però non sembra particolarmente convinto…

Nathan Never in “Riflessioni di un archetipo”
La serie dedicata alle avventure di Nathan Never sta funzionando bene e l’Editor si sta congratulando col protagonista per i risultati raggiunti. Ogni pretesto è buono però perché lui scivoli in un lunghissimo e arzigogolato flusso di coscienza che lo porta a rivivere il suo passato e a tormentarsi per gli errori commessi…

Legs Weaver in “Rimborsi stellari”
L’Editor vuole parlare a Legs dei suoi rimborsi spese: alcune voci sono decisamente fuori dal normale, anche per un’Agente Speciale come lei. Purtroppo il carattere di Legs non facilita la discussione… soprattutto quando una vecchia conoscenza decide di farle visita senza preavviso, trascinando l’Editor in un vortice di emozioni forti.

Zagor in “Pronto all’azione”
Lo Spirito con la Scure è di fronte a un bivio: accontentare lo zoccolo duro dei vecchi lettori e restare sempre uguale a se stesso o cercare di rinnovarsi per attirare nuovi fan? L’Editor propone un concept innovativo: una storia avveniristica, un vero punto di svolta sia per il personaggio che per la casa editrice, con ripercussioni su tutto l’universo narrativo di Sergio Bonelli Editore. Sul più bello i due ricevono una visita inaspettata.

Julia in “Maledetti gattini”
La celebre criminologa vuole affrontare una volta per tutte la questione dell’uguaglianza di genere nei fumetti, ma l’Editor è tempestato di messaggi dalla figlia, intenzionata ad adottare una cucciolata di gattini. I toni della discussione si scaldano rapidamente, mentre una vecchia amica torna a farsi viva.

Martin Mystère in “Nel bianco”
L’Editor chiede a Martin di passare per approvare la copertina del prossimo numero. Quando, però, il Detective dell’impossibile “scopre” nell’illustrazione una serie di richiami a miti e civiltà scomparse, quella che doveva essere una formalità rischia di sconvolgere i suoi piani per la serata. Una curiosità: l’attore Alex Cendron, in questo episodio, oltre a interpretare l’Editor, è anche la voce del personaggio a fumetti.

Orfani in “Paradossi e protocolli”
L’Editor si trova, suo malgrado, a fare da babysitter a due dei protagonisti bambini della serie “Orfani”. Le cose sarebbero già abbastanza complicate, ma l’arrivo di altri due personaggi inaspettati le complicano ancora di più. Tra paradossi spazio-temporali e ripassi del regolamento aziendale, la giornata si avvia verso un finale esplosivo.

Dampyr in “Sturm und Drang”
È sera tardi, ma l’Editor è ancora in ufficio: le scadenze non guardano in faccia nessuno. La serata prende una piega molto più drammatica quando, all’improvviso, tutti i sistemi di sicurezza vanno in tilt e i corridoi sono invasi da presenze davvero poco raccomandabili.


Link:
Sito Sky Arte: http://arte.sky.it/editorisin/
Trailer: http://arte.sky.it/video/i-fumetti-come-non-li-avete-mai-visti-in-tv/ 
Sito Sergio Bonelli Editore: www.sergiobonelli.it/news/news/40653/The-Editor-is-In-su-Sky.html
Lo Spazio Bianco: www.lospaziobianco.it/178906-28-arriva-sky-arte-hd-editor-is/

Post più popolari