La terza edizione di Monopoli a fumetti

Torna l'evento pugliese con una mostra dedicata ai 25 anni di Nathan Never


Giunta alla terza edizione, la mostra-evento Monopoli a fumetti si terrà quest'anno dal 13 al 24 luglio presso la Sala delle Armi del Castello Carlo V e Largo Castello a Monopoli (Ba). Al centro dell'iniziativa c'è una mostra dedicata ai 25 anni di Nathan Never, realizzata in diretta collaborazione con la Sergio Bonelli Editore.
A seguire la presentazione dell'evento.

Comunicato stampa


Sala delle Armi del Castello Carlo V / Largo Castello – Monopoli (BA)
13-24 luglio 2016

Per il terzo anno consecutivo ritorna “Monopoli a fumetti”, mostra-evento legata all’affascinante mondo del comics. L’iniziativa è organizzata da Formentis e Monopoli & Comics con il patrocinio del Comune di Monopoli, e si terrà dal 13 al 24 luglio 2016, presso la Sala delle Armi del Castello Carlo V e il sottostante Largo Castello a Monopoli (BA), con proiezioni, live-sketching, incontri e autori, per un’offerta culturale adatta a tutte le età. L’obiettivo è far crescere sempre più la cultura legata al mondo del fumetto, favorendone la fruizione il più possibile gratuita, e facendone comprendere le enormi implicazioni non solo culturali, ma anche professionali e sociali.
La mostra dell’edizione 2016 è una vera e propria “chicca” ed è dedicata ai venticinque anni di vita di Nathan Never, storico personaggio del mondo comics, la cui prima avventura esordì in edicola nel giugno del 1991. La mostra, realizzata in diretta collaborazione con la Sergio Bonelli Editore, prevede l’esposizione delle tavole più rappresentative della serie dell’Agente Speciale Alfa, selezionate da Glauco Guardigli.
La mostra-evento sarà arricchita da una serie di altri appuntamenti, tra cui:
-          la proiezione dello splendido film di animazione giapponese “Memories” (1995) di Katsuhiro Otomo, già regista di “Akira”. Katsuhiro Otomo è uno dei registi che, grazie alle sue straordinarie opere, ha contribuito alla divulgazione degli anime in Occidente;
-          un “live sketching sotto le stelle”, previsto per sabato 16 luglio in Largo Castello. Una serata “speciale”, durante la quale disegnatori provenienti da ogni parte della Puglia, realizzano opere “live” per il pubblico, grandi e piccini. La serata sarà preceduta, presso la Sala delle Armi, da due laboratori tenuti dalle docenti del Centro Interculturale Momiji. Presso Largo Castello saranno presenti espositori legati al mondo comics;
-          un incontro sul tema “Fumetti per la comunicazione”, con il racconto dell’esperienza del “Birrificio Bari” che ha incentrato tutta la sua attività comunicativa sui fumetti, dimostrazione di come “l’arte del fumetto” possa diventare un’importante occasione lavorativa sotto diversi aspetti;
-          la presentazione del volume a fumetti “Ragazzi di scorta” (Becco Giallo Editore), con la presenza dell’autore Gian Marco De Francisco, che narra dell’esperienza delle famiglie degli agenti di scorta di Giovanni Falcone, deceduti nella strage di mafia di Capaci del 23 maggio 1992.


Segue il programma dettagliato dell’iniziativa.

13 – 24 luglio 2016 // Sala delle Armi
mostra “25 anni di Nathan Never”, in esposizione le tavole più rappresentative della serie a fumetti (realizzate da Claudio Castellini, Roberto De Angelis, Sergio Giardo) selezionate da Glauco Guardigli.
Esposizione realizzata in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore
Ingresso gratuito
La mostra è visitabile tutti i giorni (escluso il lunedì) nei seguenti orari: 10:00 – 12:00 / 19:00 – 22:00

mercoledì 13 luglio 2016 // Sala delle Armi
ore 19:00 --- inaugurazione della mostra “25 anni di Nathan Never”
ore 19:30 --- proiezione del film “Memories” di Katsuhiro Otomo

sabato 16 luglio 2016 // Sala delle Armi
MOMIJI SPACE!
ore 18:30 – 19:30 --- workshop “Le parole più usate nei manga e negli anime” (Momiji Space)
ore 19:30 – 20:30 --- workshop “Creiamo la storia di un manga” (Momiji Space)
i workshop sono a numero chiuso, dietro prenotazione

sabato 16 luglio 2016 // Largo e Lungomare Castello
FUMETTISTI SOTTO LE STELLE
ore 20:30 – 24:00 --- “Live-sketching sotto le stelle” – Disegni per il pubblico con Andrea Yuu Dentuto (Lupin III), Giuseppe Sansone (Disney), Gian Marco De Francisco (Becco Giallo, Grafite), Andrea Buongiorno (Piccoli Eroi), Damiano Pellicano (Loadink), Bianca Roselli. Sarà presente un’area espositiva di artigiani pugliesi dedicata al mondo del fumetto.

martedì 19 luglio 2016 // Sala delle Armi
ore 19:30 --- Conferenza “Fumetti per la comunicazione – L’esperienza del Birrificio Bari”
Come il fumetto diventa uno straordinario mezzo per la comunicazione aziendale

mercoledì 20 luglio 2016 // Sala delle Armi
ore 19:30 --- Presentazione del fumetto “Ragazzi di scorta” (Becco Giallo editore) con la presenza del disegnatore Gian Marco De Francisco. Il volume è dedicato alla vita e alle famiglie degli agenti di scorta di Giovanni Falcone, deceduti nell’attentato di mafia di Capaci del 23 maggio 1992.

Per info e contatti:

Post più popolari