La tela infinita, rassegna video sul disegno animato d'autore

Incontro con gli autori, proiezioni, una mostra



Venerdì 16 settembre il Centro Espositivo Villa Pacchiani di Santa Croce sull’Arno (Pi) ospiterà La tela infinita, rassegna video sul disegno animato d’autore a cura di Alessandra Ioalé, corredata da una mostra collettiva dei bozzetti, disegni e degli studi preparatori relativi ai video presentati. Gli autori in rassegna sono Cristina Gardumi, LRNZ, Richard Mcguire, Virginia Mori, Stefano Ricci, Fabio Tonetto.
A seguire vi presentiamo il programma dell'iniziativa.

La tela infinita
rassegna video sul disegno animato d'autore



 a cura di Alessandra Ioalé
incontro con gli autori, proiezioni, una mostra

inaugurazione e incontro con gli autori venerdì 16 settembre 2016 ore 18.00
Villa Pacchiani - Centro Espositivo
piazza Pier Paolo Pasolini, Santa Croce Sull’Arno

16 - 18 settembre 2016 
dalle ore 17.00 - 20.00

Venerdì 16 settembre dalle ore 17.30 il Centro Espositivo Villa Pacchiani di Santa Croce sull’Arno ha il piacere di ospitare La tela infinita, rassegna video sul disegno animato d’autore a cura di Alessandra Ioalé, corredata da una mostra collettiva dei bozzetti, disegni e degli studi preparatori relativi ai video presentati. Gli autori in rassegna sono Cristina GardumiLRNZRichard McguireVirginia MoriStefano Ricci, Fabio Tonetto.
La tela infinita è un’iniziativa del Comune di Santa Croce sull'Arno. Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali con la sponsorizzazione di Cassa di Risparmio di San Miniato.

La rassegna si concentra e prende in considerazione il lavoro di sei autori che, scegliendo di sperimentare entrambi i supporti, cartaceo e digitale, hanno approfondito il linguaggio dell’animazione in una commistione che ne esalta le reciproche qualità di narrazione e rappresentazione, dando vita ad opere uniche e diverse tra loro. Dall’animazione computerizzata a quella in stop motion, dalle animazioni flash ai video digitali, la quarta dimensione entra nell’immaginario di creazione di questi artisti enfatizzandone le peculiarità estetiche nel divenire dell’immagine in movimento. Sei esempi che introducono alle infinite possibilità espressive di questo particolare linguaggio artistico in piena evoluzione. Sei opere realizzate da alcuni autori, emergenti e già affermati, italiani e stranieri, che si sono cimentati nell’animazione digitale facendone un punto cardine del proprio lavoro di ricerca.
Il pomeriggio di venerdì 16, dopo la presentazione del progetto e l’inaugurazione della mostra, sarà dedicato alla visione delle opere video e al successivo incontro con due degli autori in rassegna, Cristina Gardumi e Fabio Tonetto, e con il musicista e sound designer Andrea Martignoni, che presenterà il quarto dvd del progetto antologico “Animazioni” di cui è curatore insieme a Paola Bristot dell’Accademia di Belle Art di Bologna. Un’occasione di confronto e scambio di esperienze con e tra gli artisti ospiti, supportato anche dalla parola teorica dell’esperto in storia di film di animazione, per approfondire le caratteristiche tecniche ed espressive di questa pratica, ma soprattutto per capire le dinamiche che sottendono al passaggio dalla carta al supporto digitale, pur mantenendo un inedito legame con la prima, ed arrivare alla sperimentazione del linguaggio animato così opposto a quello dell’illustrazione e così vicino a quello ibrido del fumetto.
Per i successivi due giorni, sabato 17 e domenica 18, oltre alla mostra esposta nella sala centrale al primo piano della Villa, sarà possibile vedere la proiezione di tutta la serie di dvd “Animazioni”, una raccolta dei migliori cortometraggi di animazione del panorama italiano contemporaneo a cura di Andrea Martignoni e Paola Bistrot. 

Il programma:
venerdì 16 settembre ore 18.00 
presentazione del progetto e inaugurazione della mostra. A seguire incontro con gli autori.
partecipano: Mariangela Bucci Assessore alle Politiche ed Istituzioni culturali del Comune di Santa Croce sull'Arno, Ilaria Mariotti Direttore di Villa Pacchiani, Alessandra Ioalé, curatore, gli autori Cristina Gardumi e Fabio Tonetto, Andrea Martignoni, musicista e sound designer.
visione di:
Cristina Gardumi: “Softporno”, 5’40''
Fabio Tonetto – “PLUTO 3000”, 1’16’’
LRNZ – “The dark side of the Sun” (trailer), 1’7''
Richard Mcguire – “Micro loup”, 7’
Stefano Ricci – “uomocane”, 36’’; “uomopatata”, 49’’; “la mia scimmia segreta”, 46’’
Virginia Mori – “Haircut”, 8'
"Animazioni IV", a cura di Andrea Martignoni e Paola Bristot

sabato 17 settembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00
proiezioni dvd “Animazioni I, II”

domenica 18 settembre dalle ore 17.00 alle ore 20.00
proiezioni dvd “Animazioni III, IV”


Cristina Gardumi. Nasce nel 1978 a Brescia. È artista visiva e performer, diplomata presso l'Accademia di Belle Arti di Verona e l'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica Silvio d'Amico a Roma. La sua poetica spazia dal disegno alla video art, fino alla performance e al teatro, in cui si cimenta come attrice, regista e scenografa. Collabora con vari autori e registi illustrando le loro opere in scena (attraverso le proiezioni de "La Prossima Stagione" di Michele Santeramo) e sulla carta (il nuovo romanzo di Andrea Porcheddu "Infedele alla linea" con prefazione di Ascanio Celestini). Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali in Italia e all'estero. Ha vinto il Premio Celeste Pittura 2011, il Premio Arte Laguna Pittura 2012 e il Celeste Prize visitors' choice 2013. Vive e lavora tra Pisa, Roma e Milano.


LRNZ Lorenzo Ceccotti. Nasce nel 1978 a Roma. Opera in diversi settori dell’arte visuale:  graphic design, motion graphics, animazione, disegno e narrazione sequenziale. Fondatore dello storico collettivo SUPERAMICI e dello studio di design BRUTUS/CHIMP CO. si è dedicato dal 2006 a progetti individuali. Fra i più importanti lavori legati al disegno: la regia dell’animazione del documentario The Dark Side Of The Sun, il suo primo libro a fumetti Golem (pubblicato in 3 paesi), Astrogamma - raccolta di una storia pubblicata originariamente a episodi su Hobby Comics, rivista ammiraglia dei SUPERAMICI, le illustrazioni e la copertina de “La Strana Biblioteca” (Einaudi)  - un racconto di Haruki Murakami, è stato autore di numerose copertine e illustrazioni per riviste, narrativa e fumetti. Ora sta chiudendo il progetto MONOLITH per conto di Sergio Bonelli Editore che include un film live action e un libro a fumetti completamente a colori. Vive e lavora a Roma.


Andrea Martignoni. Nasce nel 1961 a Bologna. Sound designer, performer, storico di cinema di animazione. Ha composto colonne sonore per cortometraggi animati di Blu, Saul Saguatti, Michele Bernardi, Pierre Hébert, Virgilio Villoresi, Roberto Catani e tanti altri. Ha insegnato Storia dell’animazione presso il Master in animazione dellʼAccademia di Belle Arti di Palermo nel biennio 2011-2013 e all’Università IULM di Milano nel 2014. Collabora attivamente con diversi festival internazionali. È spesso invitato in giurie internazionali e in comitati di selezione in tutto il mondo. Realizza workshop insieme a Basmati a.c. e all’Associazione culturale OTTOmani. Promuove il cinema di animazione italiano a livello internazionale. Ha vinto il Golden Reiter per la migliore colonna sonora alla 23° edizione del festival internazionale di cortometraggio FilmFest Dresdene e il premio Asifa Italia 2010.

Richard Mcguire. Nasce nel 1957 nel New Jersey. Scrittore e illustratore americano, collabora regolarmente con le sue illustrazioni al «New Yorker». Le sue opere sono apparse sulle più importanti testate mondiali, tra cui il «New York Times», «McSweeney's», «Le Monde» e «Libération». Ha partecipato come autore e regista ai film Loulou et autres loups (2003) e Peur(s) du Noir (2007). Ha anche ideato e prodotto una propria linea di giocattoli ed è il fondatore, nonché bassista, della band Liquid Liquid. In Italia il suo editore di riferimento per la letteratura infantile è Corraini. Nel 2015 esce la graphic novel Qui (Here) per Rizzoli Lizard. Vive e lavora a New York.



Virginia Mori. Nasce nel 1981. Si perfeziona in Illustrazione e Animazione all’Istituto Statale d’Arte di Urbino, esperienza formativa che contribuisce a costruire e consolidare il suo immaginario artistico e che le permette di muovere i primi passi nella realizzazione di corti di animazione tradizionale e nell’illustrazione. Nel 2008 vince il premio “SRG SSR idee suisse” ad Annecy Call for project che le permette di realizzare il corto di animazione “Il gioco del silenzio”, e nel 2011 il premio “Abbaye de Fontevraud” che le permette di lavorare alla progettazione del prossimo film nella residenza dell’omonimo centro culturale francese poi selezionato al Festival Internazionale di animazione di Annecy nel 2015. I suoi disegni a penna bic sono stati esposti in diverse collettive e personali, in Italia e all’estero. Attualmente collabora con il collettivo Withstand, con cui ha di recente realizzato le illustrazioni del videoclip musicale “Walt Grace’s Submarine test” di John Mayer, con la regia di Virgilio Villoresi. Vive e lavora tra Pesaro e Milano.


Stefano Ricci. Nasce nel 1966 a Bologna. Artista eclettico, pittore, grafico, illustratore, fumettista, dal 1985 Stefano Ricci collabora con la stampa periodica e l’editoria in Italia e all’estero (fra cui "la Repubblica", "il manifesto", "Panorama", Mondadori, Rizzoli, Einaudi, Salani). Con Giovanna Anceschi dal 1995 cura la collana di Edizioni Grafiche di Squadro (Bologna) e nel 1996 fondano insieme la rivista "MANO fumetti scritti disegni". Dal 2003 è direttore artistico di "Bianco e nero" rivista del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e docente del corso di fumetto e grafica contemporanea al D.A.M.S. dell’Università degli Studi di Udine. Vive e lavora ad Amburgo.



Fabio Tonetto. Nasce nel 1983 ad Alessandria. Si è diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia dipartimento di animazione di Chieri (TO). Come animatore ha lavorato per Cartoon Network e ha realizzato video pubblicitari e musicali. I suoi fumetti e le sue illustrazioni sono state pubblicate su diverse fanzine autoprodotte (Amenità, Lok, Delebile, WATT) e magazine come Rolling Stone, Vice, Frigidaire e Barricate. Il corto di animazione Pluto 3000 è stato selezionato in numerosi festival internazionali tra cui Pictoplasma e SICAF di Seoul ed è all’interno del dvd “Animazioni 3” che raccoglie il meglio dell’animazione italiana contemporanea.



Scheda tecnica:
Titolo dell’iniziativa: La tela infinita, rassegna video sul disegno animato d'autore, incontro con gli autori, proiezioni, una mostra
Autori: Cristina Gardumi, LRNZ, Richard Mcguire, Virginia Mori, Stefano Ricci, Fabio Tonetto
A cura di: Alessandra Ioalé
Promotori: Comune di Santa Croce sull'Arno. Assessorato alle Politiche ed Istituzioni Culturali
Sponsor: Cassa di Risparmio di San Miniato
inaugurazione: venerdì 16 settembre 2016 ore 18.00. A seguire incontro con gli autori.
Partecipano: Mariangela Bucci Assessore alle Politiche ed Istituzioni culturali del Comune di Santa Croce sull'Arno, Ilaria Mariotti Direttore di Villa Pacchiani, Alessandra Ioalé, curatore, gli autori Cristina Gardumi e Fabio Tonetto, Andrea Martignoni, musicista e sound designer.
sede Centro Attività Espressive Villa Pacchiani, Piazza Pier Paolo Pasolini, Santa Croce sull'Arno
orari di apertura: 16 - 18 settembre 2016 ore 17.00 - 20.00;
info: Comune di Santa Croce sull’Arno 0571 30642; 0571 389953
e-mail: biblioteca@comune.santacroce.pi.it 

Post più popolari