Per sempre altrove/Altrove per sempre: Guarnaccia e Ghetti al Lanteri

Presentazione del fumetto autoprodotto con i due autori, abbinata alla videoproiezione del webcomic To be continued


















Il terzo appuntamento della rassegna Fumetti&Popcorn al Cinema Caffé Lanteri di Pisa sarà incentrato sul fumetto autoprodotto Per sempre altrove/Altrove per sempre di Francesco Guarnaccia e Lorenzo Ghetti. Come sempre la presentazione, che si terrà il 20 ottobre e a cui parteciperanno i due autori, sarà accompagnata da un'esposizione delle tavole tratte dal libro che sarà visibile fino al 30 ottobre.
Inoltre sarà videoproiettato l'apprezzato webcomic di Lorenzo Ghetti, To be continued, con un approfondimento del tema del fumetto online.


Comunicato stampa

Cinema Caffè Lanteri
presenta
“Per Sempre Altrove/Altrove Per Sempre”
di Francesco Guarnaccia e Lorenzo Ghetti
e
“To be continued”
Webcomic di Lorenzo Ghetti

Giovedì 20 ottobre
Ore 19.30 inaugurazione della mostra

Ore 20 incontro con gli autori in Redrum


Giovedì 20 ottobre alle ore 20, per la serie Fumetti&PopCorn al Cinema Caffè Lanteri di Pisa, torna nuovamente protagonista l’autoproduzione con due ospiti d’eccezione della scena indipendente, Francesco Guarnaccia (classe 1994, membro del collettivo di fumettisti Mammaiuto e autore di From Here To Eternity) e Lorenzo Ghetti (classe 1989, ex-membro del collettivo di fumettisti Delebile), che presenteranno il loro Per Sempre Altrove/Altrove Per Sempre (Mammaiuto). La presentazione sarà arricchita dalla esposizione delle stampe tratte dal fumetto, che rimarrà visibile fino a domenica 30 ottobre.

Una parte della serata sarà dedicata inoltre alla videoproiezione del fantastico To Be Continued, webcomic concepito e realizzato da Lorenzo Ghetti, che presenterà al pubblico non solo in termini di contenuti ma soprattutto in termini di narrazione questo interessante fumetto, definito “il primo ‘vero’ webcomic italiano”, che sfrutta le infinite potenzialità del supporto digitale in ambito web.

Per Sempre Altrove/Altrove Per Sempre è la storia di un uomo e il suo doppio, che vivono in due mondi paralleli condividendo lo stesso desiderio di fuga e ribellione, unico elemento in comune dell’intero progetto, mai realmente soddisfatto. Due storie quindi che scorrono parallele e si toccano soltanto nei due punti più estremi del volume. Due mondi antitetici e contrapposti: uno è fantascientifico, l’altro invece fantastico. Nel primo l’umanità è asservita alla macchina in un ciclo produttivo continuo e alienante, da cui sembra essere esclusa qualsiasi tipo di emozione. Nel secondo invece un manipolo di guerrieri è alla ricerca di qualcosa con la quale produrre un potente incantesimo capace di porre fine a una guerra durata troppo a lungo. Due storie la cui narrazione è continua in un leporello di 38 pagine, ovvero un unico foglio di carta, lungo 2 metri e mezzo, ripiegato a fisarmonica dove ogni piega corrisponderebbe a una pagina del racconto, giunti all’ultima pagina del quale è sufficiente girare dall’altra parte il foglio così che possa ricominciare.



Mostra di tavole originali dal 20 al 30 ottobre 2016
Cinema Caffè Lanteri
Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa

Post più popolari