Metamorphoses

I miti di Ovidio interpretati attraverso illustrazione e fumetto: l'antologia in crowdfunding per Squame



Metamorphoses è un progetto di illustrazione e fumetto in cui sedici autori interpretano in maniera personale e libera uno dei miti tratti dalle Metamorfosi di Ovidio. L'antologia sarà curata dall'associazione Squame e coinvolgerà artisti quali MartozRita Petruccioli, Marino Neri, Aka B e il Pistrice, che realizzeranno una tavola a fumetti autoconclusiva e un'illustrazione ciascuno.Vi presentiamo a seguire la campagna di crowdfunding, che è iniziata da alcuni giorni e termina il 5 dicembre.


Comunicato stampa

L’associazione Squame presenta:
METAMORPHOSES
i miti di Ovidio interpretati attraverso fumetto e illustrazione

Metamorphoses è un progetto di illustrazione fumetto che invita 16 autori a interpretare in maniera personale e libera uno dei miti tratti dalle Metamorfosi di Publio Ovidio Nasone. Ultimato nel 8 d.C, le Metamorfosi è un poema epico-mitologico in lingua latina che ha reso celebri numerosi miti dell'antichità greca e romana.
Ogni artista ha scelto uno dei miti per realizzare una tavola a fumetti auto-conclusiva e un'illustrazione. L'ispirazione al mito è chiaramente indicata al lettore, ma la storia può essere una porzione o una variante del mito originario. Il contesto storico è realistico (greco/romano), contemporaneo o fantastico. Metamorphoses vuole reinterpretare il testo antico come un'opera nuova, poetica, comica, surreale, nefasta o dissacrante… Venite a sbirciare le storie di divinità vogliose, ninfe sfuggenti, robot volanti, boschi, skyline urbani, gente che si fa selfie, bestie e Ibridi di ogni forma mescolate nel gran calderone mitologico di Squame!






















La campagna crowdfunding del progetto Metamorphoses è attiva dal 3 Novembre 2016 sul sito ULULE. Il finanziamento è destinato a coprire le spese di stampa, di spedizione e la retribuzione degli artisti. 16 poster saranno stampati fronte/retro in formato 30x40 cm.
Da un lato ammirate l'illustrazione, dall'altro leggete il fumetto.
L'antologia Metamorphoses raccoglierà tutti i 16 miti.
Albo in formato A4 (21 × 29,7 cm), 40 pagine a colori, sovra-copertina in serigrafia.
Oltre ai Poster e all’Antologia, MartozRita Petruccioli e il Pistrice hanno deciso di aiutare in modo particolare il progetto mettendo in vendita dei disegni originali.

Per dare al pubblico la possibilità di comprendere e apprezzare l’interpretazione che l’artista fa del mito, abbiamo realizzato un sito web che, oltre a presentare le biografie di tutti gli autori coinvolti, introduce ogni metamorfosi con un breve testo di riferimentohttp://metamorphoses-squame.tumblr.com

Autori / Miti
  1. Francesco Guarnaccia - Narcissus et Echo
  2. Davide Saraceno - Minerva et Aracne
  3. Pistrice - Cygnus et Leda
  4. Tommy Gun Moretti - Apollo et Marsia
  5. Marino Neri - Hermaphroditus
  6. Andrea Chronopoulos - Pygmalion
  7. Anna Deflorian - Latona et Niobe
  8. Cristina Portolano - Pan et Syrinx
  9. Giulio Castagnaro - Dedalo et Icaro
  10. Martoz - Apollo et Dafne
  11. Alessandro Ripane - Sibylla Cumaea
  12. Lois - Venus et Adonis
  13. AkaB - Orpheus et Eurydice
  14. La Came - Diana et Actaeon
  15. Lucio Villani - Cadmo et Armonia
  16. Rita Petruccioli - Medea






Direzione Artistica : Francesca Protopapa 
info e contatti : infosquame@gmail.com

SQUAME è un'associazione culturale creata nel 2011 per la promozione di giovani artisti internazionali attraverso pubblicazioni editoriali, mostre e eventi artistici.
Gli autori che partecipano alle edizioni lavorano in totale libertà stilistica su una comune tematica creativa.

Post più popolari