Il collettivo Sciame al Lanteri

Evento dedicato all’autoproduzione e al fumetto underground con gli autori di Armata spaghetto e Hotel Massilia



Domenica 26 febbraio torna la rassegna Fumetti&Popcorn al Cinema Caffé Lanteri di Pisa con un evento dedicato all’autoproduzione e al fumetto underground: la presentazione del collettivo bolognese Sciame, composto da Maurizio Lacavalla, Kevin Scauri, Simone Pace e Raffaele Sorrentino e responsabile di pubblicazioni come Hotel Missalia, racconto autobiografico di Emidio Clementi con le illustrazioni di Lacavalla, e Armata Spaghetto, rivista autoprodotta di cui è da poco uscito il secondo numero. Nella stessa occasione si chiuderà la mostra degli originali de Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco.

Comunicato stampa
Cinema Caffè Lanteri
presenta
“Sciame”
Collettivo bolognese di fumetto autoprodotto
Domenica 26 febbraio 2017
Ore 20 incontro con gli autori in Redrum

Domenica 26 febbraio, in occasione della chiusura della mostra de Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco, il Cinema Caffè Lanteri ha il piacere di accogliere il collettivo e self-publisher bolognese di fumetto Sciame, composto da Maurizio Lacavalla, Kevin Scauri, Simone Pace, Raffaele Sorrentino. Per il decimo appuntamento della rassegna Fumetti&Popcorn, diamo spazio ancora una volta all’autoproduzione e al fumetto underground con due dei giovani autori di Sciame, Simone Pace e Maurizio Lacavalla, autore delle illustrazioni del pregevolissimo libro “Hotel Massilia” realizzato con il poeta, scrittore e musicista Emidio Clementi, che in dialogo col mitico Paolo Pollo Cioni ci parleranno del collettivo, nato in seno all’Accademia di Belle Arti di Bologna nel gennaio 2016, e le sue ultime autoproduzioni, come la ormai famigerata fanzine, “Armata spaghetto”, il cui nome è davvero tutto un programma fino a stuzzicare la curiosità della rivista Rolling Stone Italia.

Hotel Massilia è la prima pubblicazione di Sciame. Il racconto, autobiografico, è incentrato sulla realizzazione di un album registrato interamente in una stanza d’albergo a Tangeri, in Marocco, per un progetto musicale alternativo ai Massimo volume, band della quale Clementi è frontman. Il progetto in questione è El Muniria e l’album è “Stanza 218”, quella utilizzata come studio di registrazione. Dubbi, insicurezze e inquietudini faranno da padroni alla storia arricchita dalle immagini di Maurizio Lacavalla, formatosi all’Accademia di Belle Arti di Bologna, membro fondatore di Sciame e autore con all’attivo diverse collaborazioni tra festival e autoproduzioni.




Armata Spaghetto è una rivista edita da Sciame Press. Lo scopo è indagare il territorio italiano attraverso storie a fumetti di genere, una sintesi tra le visioni pop e quelle più autoriali, sondando le strade, le provincie e le caratteristiche nostrane tramite il linguaggio della nona arte. Tutti i racconti hanno in comune un forte imprinting territoriale, una narrazione dell'Italia in chiave fantastica, fantascientifica, post-apocalittica, horror, crime (ecc..). Ogni genere è trattato secondo le sensibilità dei fumettisti coinvolti. La rivista presenta inoltre articoli, interviste fittizie e altri contenuti con cui gli autori esplorano e allargano i margini dei loro universi narrativi.





Cinema Caffè Lanteri
Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa


Post più popolari