"L'ultimo paese" di Federico Manzone al Lanteri

Presentazione del volume abbinata alla mostra di tavole originali e alla proiezione di I dimenticati



Ne avevamo parlato citando i volumi e le dediche audaci dell'ultima Lucca e soprattutto per l'assegnazione del premio quale autore rivelazione nella categoria graphic novel dei nostri ultimi Awards. Il suo nome è Federico Manzone e il suo L'ultimo paese, edito da Canicola, sarà protagonista per Giovedì 9 marzo del nuovo appuntamento della rassegna Fumetti&Popcorn presso il Cinema Caffé Lanteri di Pisa, moderato da Valerio Stivé e arricchito della proiezione del documentario I dimenticati di Vittorio De Seta a ingresso gratuito, e dalla mostra di tavole originali tratte dal libro.

Comunicato stampa
Cinema Caffè Lanteri
presenta
“L’ultimo paese”
di Federico Manzone

Giovedì 9 marzo 2017
Ore 19.30 inaugurazione della mostra delle tavole originali
Ore 20 incontro con l’autore in Sala Cinema
Dopo l’incontro, proiezione del documentario “I dimenticati” di Vittorio De Seta

Giovedì 9 marzo, il Cinema Caffè Lanteri per l’undicesimo appuntamento della rassegna Fumetti&Popcorn ha il piacere di ospitare la presentazione del libro a fumetti “L’ultimo paese” di Federico Manzone edito da Canicola edizioni. Alle ore 20 in Sala cinema l’autore, in dialogo con Valerio Stivè (Fumettologica), ci parlerà del suo grafich novel d’esordio definito “romanzo-reportage” in cui riesce a fondere esperienza vissuta e una documentazione attenta a squarci di finzione lirica. Collaboratore di “Internazionale” e una delle penne di spicco del graphic-news.com, Manzone esplora gli scenari di un'Italia meridionale immaginifica e arcaica, ripercorrendo i sentieri tracciati da Vittorio de Seta nei documentari sulla Calabria del secondo dopoguerra. Per questo l’incontro si arricchisce della proiezione (ad ingresso gratuito) di uno dei documentari di De Seta, “I dimenticati”, grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna, e come di consueto, sarà accompagnato dalla mostra di alcune tavole originali tratte dal libro, visibili fino al 19 marzo.
L'ultimo paese parla di isolamento dalla modernità incombente, dove la natura severa e i visi consumati sono i veri protagonisti, la cui esistenza si snoda attorno al rituale della festa dell'abete per salutare il passaggio della primavera, i miracoli celebrati e quelli mancati. Nella cornice della soleggiata campagna meridionale, dove il sacro interrompe il tempo dell'utile, si innesta la vicenda di Vittorio, un pittore che realizza ex voto, un emarginato dalla vita di una comunità da cui desidera fuggire. Sarà l’incontro con Mimino, un bambino dalla curiosità disarmante, a cambiarlo definitivamente. L'ultimo paese è un romanzo filmico che scava nella polvere della Storia, tra archetipi e illusioni, memorie e racconti orali e rimanda alla poesia documentaria di Vittorio De Seta e alle migliori atmosfere di Casa d’altri di Silvio D’Arzo.
Il disegno a grafite di Manzone, che procede tra descrizione ed evocazione, restituisce un’atmosfera narrativa dove il vivere quotidiano e le variazioni emotive emergono con un lirismo secco e avvolgente al tempo stesso. Sulle orme segniche di certi Cyril Pedrosa, Manuele Fior, Lorenzo Mattotti, l’autore filtra i toni esistenziali di una comunità rurale irradiata dall'incanto dei propri antichi rituali.
L’ultimo paese è stato realizzato con il contributo dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.



Federico Manzone (Cuneo, 1988) è tra i più significativi talenti della giovane editoria e una delle firme più interessanti di graphic-news.com, il portale italiano di graphic journalism. Dopo la copertina della raccolta poetica di Guido Catalano “Ti amo ma posso spiegarti” ha iniziato una collaborazione per “Internazionale” e con diverse case editrici come illustratore. L'ultimo paese, eccellente lavoro di fine studi, è il suo graphic novel di esordio.

Canicola associazione culturale è nata a Bologna nel 2004. Attraverso un progetto editoriale di ricerca in ambito grafico e narrativo, promozione di giovani autori, esposizioni, workshop, laboratori per bambini si occupa di fumetto contemporaneo e disegno. Canicola fa rete culturale con altre realtà estere affini, festival, gallerie d’arte, musei, istituzioni culturali e ha ricevuto per la sua attività diversi premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.


Mostra di tavole dal 9 al 19 marzo 2017
Cinema Caffè Lanteri
Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa


Post più popolari