Tex Il Vendicatore

Il giovane cowboy di Boselli e Andreucci





Con il volume cartonato settembrino dal titolo Il vendicatore prosegue inarrestabile il percorso di Mauro Boselli, curatore e sceneggiatore di Tex, volto alla ripresa e ampliamento di avvenimenti appartenenti al passato del Ranger. Già sappiamo che il prossimo appuntamento non tarderà molto ad arrivare, visto che il Maxi in uscita a inizio ottobre (sempre sceneggiato da Boselli per i disegni Pasquale Del Vecchio) costituirà anch'esso un viaggio nel passato del personaggio. Ma su questo avremo modo di soffermarci ampiamente in seguito: ora è il momento di parlare della storia di un giovane cowboy solitario sulle strade tra Texas e Messico.


Il giovane Tex è braccato da uomini di legge corrotti, ha una taglia sulla testa e qualcuno cerca di scaricare su di lui le proprie colpe. Il futuro Ranger, che ha vendicato l'omicidio di suo padre Ken Willer, è sulle tracce di alcuni razziatori della valle del Nuaces, della stessa risma di quelli che hanno assassinato suo padre e che chiaramente non vanno tanto per il sottile. Ha dalla sua alcuni alleati, spesso inaspettati. 
Tra i tanti personaggi che compaiono nella storia, abbiamo modo anche di rivedere Sam Willer, suo fratello, qui ancora in vita, e si fa cenno a Gunny Bill, suo maestro d'armi con il quale era corso oltre il confine per vendicare il padre (vedi ad esempio per confronto Tex 84, Il re del Rodeo del 1971).


Come accennato in apertura, siamo di fronte a un tassello del mosaico di reinterpretazione e riedificazione del passato di un personaggio del quale credevamo di sapere praticamente tutto, ma che invece continua a regalarci emozioni e sorprese. Alcuni degli eventi narrati finora erano stati solamente accennati negli storici primi numeri della serie. Tale percorso era stato inaugurato da Boselli con il cartonato Frontera! (realizzato ai disegni da Mario Alberti) ed era proseguito sia nella storia Sfida nel Montana (di Gianfranco Manfredi e Giulio De Vita) che nel Texone del giugno scorso (Il magnifico fuorilegge, su disegni di Stefano Andreucci). Quest'ultima storia in particolare, realizzata dalla coppia di autori de Il Vendicatore, ha segnato l'inizio di una sorta di percorso a ritroso, teso ad andare sempre più indietro nel tempo. Un percorso che, ci sembra di intuire, proseguirà anche nel Maxi Tex a venire e che piuttosto che portare avanti la narrazione si addentra sempre più nei meandri del passato. Le domande su "cosa è successo prima di questa storia?" si rincorrono, alimentando la curiosità e l'interesse con meccanismo interessante e inedito. Il lettore non è a conoscenza di tutto quello che è accaduto prima, in quanto molti avvenimenti non sono mai stati approfonditi fino in fondo negli albi della serie regolare, dunque la sfida per il narratore è rendere affascinante e comprensibile la storia a prescindere dalle conoscenze pregresse.



Sotto il profilo narrativo, questo volume cartonato, ancora più che in altre occasioni passate, si distingue molto per le tempistiche e la scansione delle scene rispetto alle storie della serie mensile: dialoghi ridotti all'osso, frequenti cambi di scena e pathos costantemente alle stelle. Una storia da leggere in un solo fiato, senza un attimo di respiro.
Ovviamente anche a livello grafico, l'episodio ha le sue peculiarità stilistiche. Su una struttura generalmente fatta di quattro strisce orizzontali, Stefano Andreucci costruisce frequenti variazioni stilistiche in modo da riuscire a non renderla una gabbia statica e avere anzi la libertà di proporre soluzioni sempre differenti. In questo il formato ricalca la costruzione alla francese e risulta ben poco "bonelliano" in senso stretto, ma regala momenti di notevole dinamismo.
Molto efficace anche la cover, in cui, come notava Moreno "Zagor" Burattini in un post su fb, Andreucci riprende la posa di Tex nella vignetta in cui fece il suo esordio assoluto (ne Il totem misterioso di G.L.Bonelli e Galep, of course).





Merita una medaglia il lavoro ai colori di Matteo Vattani. Come già nella prova dello scorso anno sul volume Sfida nel Montana - e forse ancor più -, Vattani impreziosisce le tavole con interventi mai troppo invasivi, tesi a rendere l'atmosfera della storia e con grossa attenzione per i paesaggi. Il suo è un lavoro che fa assumere davvero un significato importante alla scelta di pubblicare queste storie a colori piuttosto che in bianco e nero.



Non lasciatevi dunque affascinare da questo volume solo perché è uno splendido oggetto, ben confezionato, curato e rifinito: dategli una chance perché rappresenta in modo impeccabile la vitalità e la freschezza di un personaggio ormai quasi settantenne ma la cui giovinezza sembra ben lungi dall'essere terminata.

Il Sommo audace 


TEX “Il Vendicatore” 
SERIE: Tex Romanzi a fumetti 
DATA: Settembre 2017
SERGIO BONELLI EDITORE 

SOGGETTO E SCENEGGIATURA: Mauro Boselli
DISEGNI E COPERTINA: Stefano Andreucci
COLORI: Matteo Vattani









Per le immagini: © 2017 Sergio Bonelli Editore.

Post più popolari