Preview: Violeta di Virginia Tonfoni e Alessio Spataro

Il graphic novel biografico dell'artista cilena



A cent'anni dalla sua nascita, Virginia Tonfoni e Alessio Spataro pubblicano per Bao un graphic novel biografico su Violeta Parra, musicista, poetessa e artista che ha segnato il Novecento rappresentando la voce del Cile.


Comunicato stampa

VIOLETA
CORAZÓN MALDITO

Nel centenario della nascita - il 4 ottobre 2017 - Virginia Tonfoni e Alessio Spataro raccontano l'avvincente storia di Violeta Parra: musicista, poetessa e artista cilena che ha segnato il Novecento facendo innamorare America ed Europa.



Violeta Parra è stata la voce del Cile, quando il Cile ne aveva più bisogno.

BAO Publishing è lieta di annunciare Violeta - Corazón maldito, l'atteso ritorno di Alessio Spataro (al suo secondo graphic novel dopo il successo Biliardino) che insieme alla giornalista Virginia Tonfoni ai testi riporta sotto i riflettori una protagonista rivoluzionaria e integerrima del secolo scorso: Violeta Parra.

Violeta Parra, artista totale, anima della tradizione popolare cilena, in cinquant'anni di vita ha attraversato tutta l'America e l'Europa portando la voce dell'autentico folklore, ben prima della ripresa del suo Paese dopo la dittatura.

Nell'anno del centenario della nascita, che ricorre il 4 ottobre, Virginia Tonfoni e Alessio Spataro ne raccontano la vita inquadrandola in primissimo piano, scandendola in capitoli dal contrappunto perfettamente musicale, in una splendida bicromia nero/arancione. Una vita di dolorosa intensità, consacrata all'arte e all'amore, raccontata con passione emanata da ogni pagina.

Violeta - Corazón maldito è disponibile in libreria dal 5 ottobre 2017.



Il tour di presentazioni del libro attraverserà nel prossimo mese tutta l'Italia:
  • il 28 settembre 2017 a Poggibonsi al Teatro Politeama, in occasione del festival FOF - Fumetto Oltre Fumetto, con concerto live di Ginevra di Marco, ore 21:15;
  • il 3 ottobre doppio appuntamento a Roma: alle 19 presso l'Ambasciata del Cile e alle 21:30 presso la Casa delle donne Lucha y siesta per festeggiare il centenario della nascita di Violeta Parra;
  • il 7 ottobre a Firenze presso Feltrinelli RED Piazza Repubblica ore 18:30 insieme a Teresa Porcella, con concerto live in collaborazione con l'associazione Scioglilibro dei musicisti;
  • il 21 ottobre a Catania per un doppio appuntamento: alle 19 al Teatro Machiavelli con un concerto Giringiro in collaborazione con la libreria Vicolo Stretto e alle 21:30 alla Galleria Tabarè per l'inaugurazione dell'esposizione di originali e brindisi con buffet.
Gli autori saranno anche ospiti allo stand BAO Publishing alla prossima Lucca Comics & Games 2017

Virginia Tonfoni è una giornalista e fumettista, nata a Livorno nel 1978. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere a Pisa e si trasferisce a Barcellona per seguire un Master in Comunicazione, per poi iniziare a lavorare nel campo dell'editoria e del cinema per sette anni. Nel 2012 decide di tornare a Livorno, dove ora vive e scrive per diverse testate giornalistiche. Ha firmato articoli per Il Manifesto, Il Fatto Quotidiano e Fumettologica. Il suo esordio nel mondo del fumetto è Violeta, che viene pubblicato da BAO Publishing nel 2017.

Alessio Spataro (Catania, 1977), è un fumettista e disegnatore satirico. Collabora dal 1999 con riviste del settore e testate giornalistiche tra cui Cuore, Left, Blue, Schizzo, Frigidaire, Carta, Nonzi, Liberazione, L’Isola Possibile (allegato siciliano del Manifesto), Bile, Mamma! e Il Male di Vauro e Vincino. Ha all’attivo sette libri satirici e diversi albi a fumetti tra cui Non più estate (2007, Centro Fumetto Andrea Pazienza), Dark Country (2008, Self Comics) e Zona del Silenzio (2009, Minimum Fax). Vive e lavora a Roma. Biliardino, edito da BAO Publishing, è il suo primo libro a fumetti di cui è autore unico.

Trovate una preview del libro qui:
https://issuu.com/baopublishing/docs/preview_violeta

Post più popolari