"Escamotage": un antologico e un documentario

Un incontro dedicato alle storie realizzate dal collettivo Mammaiuto durante un ritiro di 48 ore



Prosegue la rassegna Fumetti&Popcorn con un appuntamento ancora più speciale del solito. Giovedì 23 novembre presso il Cinema Caffè Lanteri di Pisa si terrà infatti Escamotage, presentazione del nuovo antologico a fumetti del collettivo Mammaiuto (che avevamo annunciato qui) seguita dalla proiezione dell'omonimo documentario di Gabriella Denisi.


Comunicato stampa

Cinema Caffè Lanteri
presenta
“Escamotage”
Presentazione del documentario di Gabriella Dinisi e del nuovo antologico di Mammaiuto

Giovedì 23 novembre
Ore 20 incontro con la regista e gli autori in Sala Cinema
Ore 21.30 Proiezione del documentario “Escamotage”

Giovedì 23 novembre alle ore 20, un’altra serata dedicata all’autoproduzione, a due delle sue diverse facce, quella cinematografica e quella editoriale, all’interno della rassegna Fumetti&PopCorn al Cinema Caffè Lanteri. In questa occasione il film documentario si lega a doppio filo con il fumetto, il primo nasce infatti sull’onda del secondo, documentando l’esperienza collettiva del gruppo di autori Mammaiuto nel periodo di ritiro, elaborazione, scrittura e disegno della loro nuova antologia a fumetti, Escamotage. Titolo da cui prende il nome anche il documentario di Gabriella Dinisi in anteprima toscana alle ore 21. In dialogo con la regista e gli autori in Sala Cinema sarà Maurizio Vaccaro per approfondire le motivazioni che hanno portato alla realizzazione del loro secondo antologico e come sia stato possibile farlo nell’arco di un solo week end, ma soprattutto in che modo si sia intrecciata l’esperienza della giovane regista con quella dei fumettisti in così poco tempo.

11, 1, 48, 11, 20. No non si sta dando i numeri ma le cifre che hanno delineato una esperienza, quella appunto di 11 fumettisti chiusi in un casolare nella campagna di Volterra a produrre per 48 ore, 11 storie di 20 pagine ognuna. A ciascun autore libera scelta di utilizzare uno tra i più biechi trucchi del mestiere, meglio noti come “escamotage” visivi che i fumettisti usano per rispettare le consegne. Dalle silhouette, le vignette nere e gli sfondi ripetuti, alle illustrazioni tagliuzzate, le fotocopie e i mezzi busti copia/incolla! Ogni storia un nuovo inganno visivo. Surfando sulla cresta dell’imbroglio, lanciati sui binari della truffa, costretti dallo scorrere inesorabile del tempo non hanno avuto altra possibilità che raccontare sé stessi nel loro nuovo antologico, Escamotage, e attraverso l’omonimo documentario, farsi conoscere per come sono, nella loro autenticità di artisti e persone.



Cinema Caffè Lanteri
Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa

Post più popolari