“Marie Curie” di Alice Milani al Lanteri

Presentazione del fumetto biografico sulla nota scienziata polacca



Per la rassegna Fumetti&PopCorn del Cinema Caffè Lanteri di Pisasi terrà giovedì 30 novembre l'evento di presentazione del nuovo fumetto di Alice Milani, Marie Curie, la biografia della famosa scienziata pubblicata da Beccogiallo. Contestualmente sarà inaugurata la mostra delle tavole originali del volume, che rimarrà visibile fino al 10 dicembre. L'autrice sarà moderata da Tuono Pettinato e Maurizio Vaccaro in Sala Cinema.


Comunicato stampa

Cinema Caffè Lanteri
presenta
“Marie Curie”
di Alice Milani

Giovedì 30 novembre
Ore 19.30 inaugurazione della mostra
Ore 20 incontro con l’autrice in Sala Cinema

Giovedì 30 novembre alle 20, un nuovo incontro della rassegna Fumetti&PopCorn che il Cinema Caffè Lanteri di Pisa ha il grande piacere di dedicare a Alice Milani, una delle più capaci autrici nostrane, e al suo nuovo libro, Marie Curie, una splendida biografia a fumetti scritta e disegnata per Beccogiallo, casa editrice per la quale l’autrice è da poco a capo di una nuova collana di finzione. A moderare l’incontro in Sala Cinema sarà il fantastico duo Tuono Pettinato e Maurizio Vaccaro, che fra un Estathè&Popcorn e l’altro sonderanno le ragioni e gli intenti che sottendono ai natali fumettosi della biografia di questa scienziata che nel primo ‘900 raggiunse incredibili risultati nella fisica nucleare, ma che in pochi ne (ri)conosco l’importanza e la maternità. A coronare l’evento sarà inaugurata, alle 19.30 in Sala Caffè, la mostra delle magnifiche tavole originali tratte dal libro visibile fino al 10 dicembre.

Maria Skłodowska Curie, quando arrivò a Parigi e si iscrisse alla Sorbona, aveva già 24 anni. In Polonia aveva dovuto lavorare come governante per mettere da parte i soldi necessari a intraprendere gli studi in scienze fisiche. Il nome con cui divenne famosa è quello del marito Pierre Curie, che la aiutò nelle ricerche su una sostanza sconosciuta che aveva proprietà assai curiose: emetteva energia, luce, calore. Era l'alba della fisica nucleare, ma anche l'inizio dell'era delle donne nella scienza. Dopo la morte improvvisa di Pierre, Marie portò avanti la sua carriera, fin troppo brillante e indipendente, scontrandosi con la mentalità conservatrice della Francia del primo Novecento. Le vicende private si intrecciano così inevitabilmente con la ricerca scientifica, finendo per offuscarne gli eccezionali traguardi.

Alice Milani è nata a Pisa nell'86. Ha studiato pittura, incisione e tecniche di stampa a Torino e a Bruxelles. È stata una delle fondatrici del collettivo La Trama, con cui ha realizzato e distribuito fumetti autoprodotti fino al 2015. Il suo primo romanzo a fumetti Wisława Szymborska, si dà il caso che io sia qui (BeccoGiallo, 2015) è dedicato alla poetessa polacca vincitrice del premio Nobel, ed è stato tradotto in polacco. Nel 2016 esce Tumulto, per Eris Edizioni, racconto di viaggio e di formazione, scritto e disegnato a quattro mani con Silvia Rocchi. Dal 2017 dirige una nuova collana di fumetto di finzione per BeccoGiallo.



Mostra di tavole originali dal 30 novembre al 10 dicembre 2017
Cinema Caffè Lanteri
Via San Michele degli Scalzi 46, Pisa

Post più popolari