30 articoli Audaci del 2017 da rileggere (+1)

Il "Best of" del blog nell'anno appena trascorso



Il 2017 è stato costellato di tanti avvenimenti, momenti che è sempre complicato riassumere nell'arco di poche brevi frasi. Così, mentre abbiamo la testa immersa nei buoni propositi per il 2018, ci soffermiamo sull'annata del nostro blog. Il sesto anno di vita del nostro piccolo spazio virtuale ci ha riservato non poche letture entusiasmanti (sempre senza farci mancare numerose delusioni!) e abbiamo provato a descrivere un pezzo del mondo della Nona arte nei 400 post pubblicati, tra recensioni, reportage, news e interviste (a cui va aggiunta la nascita della nuova folle rubrica di Grullino Biscottacci dedicata alle "locandine sbagliate").
Vi proponiamo dunque una selezione del meglio del nostro blog, sperando di incuriosirvi e spingervi a reimmergervi tra nuvole, pensieri, parole.


TEX #673 - 675: Yama è tornato!

Quando viene annunciato il ritorno di una delle nemesi più importanti per il protagonista di una serie, in automatico i lettori si preparano a leggere una storia fondamentale. Non è un caso dunque che le aspettative fossero particolarmente elevate visto che il titolo del numero di Tex che indicava inequivocabilmente la ricomparsa, dopo tantissimi anni, niente meno che di Yama, il figlio di Mefisto.

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/01/tex-673-675-yama-e-tornato.html





Universo DC: Rinascita


Una storia capace di far (ri)appassionare anche chi non ci avrebbe mai sperato...

http://gliaudaci.blogspot.it/2017
/01/universo-dc-rinascita.html




Orfani: Sam #1


L'albo intitolato Nemesi inaugura la sesta e ultima stagione di Orfani, che si sviluppa nell'arco di dodici episodi. In questa storia, oltre al susseguirsi di lotte, esplosioni e dialoghi a effetto, assistiamo all'inizio di una nuova epopea che ingrana la marcia, avvincente e inarrestabile.

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/04/orfani-sam-1.html





Walter Dice:


Quando una storia funziona davvero, te ne accorgi dai dettagli. Chiaramente non deve mancare mai una visione d'insieme, uno sguardo generale che riesca a conferire un senso al tutto, ma se i dettagli sono curati al meglio vuol dire che la lettura possiede quella nota in più che ti conquista.
E sono proprio i piccoli dettagli a rendere speciale Walter Dice:.

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/04/walter-dice-ed-magic-press.html



Facce da Comicon 2017


Alcuni sguardi esprimono più di mille parole. Per questo, dopo la doverosa condivisione degli acquisti e delle dediche dal Napoli Comicon, abbiamo provato a raccontarvi l'esperienza con undici scatti, per la maggior parte volti di artisti che abbiamo immortalato e che ringraziamo ancora una volta per la collaborazione.

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/05/facce-da-comicon-2017.html




La Bestia


Il ritorno dei Romanzi a fumetti Bonelli, forse non troppo annunciato né apprezzato come si dovrebbe, ci ha regalato forti emozioni. Avevamo salutato con piacere il primo di questa nuova ondata di romanzi, I pionieri dell'ignoto, in cui Stefano Vietti Alessandro Bignamini hanno condotto il lettore nei tecnologici e a tratti oscuri territori dello steampunk. Cambiando registro, Bruno Enna e Luigi Siniscalchi danno vita a una storia sui serial killer che non manca di regalare suspance, colpi di scena, riflessioni e momenti di notevole intensità.

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/05/la-bestia.html





Il Dylan Dog di Tiziano Sclavi - Golconda!

Dopo la recensione di Attraverso lo specchio, i vostri dylaniati Audaci hanno proposto quella della seconda uscita de Il Dylan Dog di Tiziano SclaviGolconda!.
Prima di addentrarvi nel gorgo di Golconda è bene avvisarvi, però, perché correrete due grossi rischi: il primo è quello di non riuscire più a tornare indietro (Golconda! Golconda! L'anima sprofonda!); il secondo - legato al primo - è quello di convincervi che questa storia sia uno dei massimi capolavori di Tiziano Sclavi, cosa non scontata per molti.


http://gliaudaci.blogspot.it/2017/06/il-dylan-dog-di-tiziano-sclavi-golconda.html




Polvere di fata - Le Storie #57


Polvere di fata ci conduce tra le nebbie della Londra di inizio Novecento, grazie alla penna di Giovanni Di Gregorio e alle tavole del duo formato da Alessia Fattore e Maurizio Di Vincenzo. L'episodio è una rivisitazione adulta e drammatica del Peter Pan di James Matthew Barrie e si offre a diverse chiavi di lettura a tratti molto interessanti.

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/06/polvere-di-fata-le-storie-57.html





Rosalie Lightning


Con l’arte si riesce ad ingannare persino la morte… Proprio come ha fatto Tom Hart con Rosalie Lightning.

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/06/rosalie-lightning.html



Il ritorno di Brendon: Lola Airaghi e le cover


A realizzare le cover delle nuove avventure di Brendon troviamo Eleonora Airaghi, detta Lola, già apprezzata autrice (oltre che di Brendon, appunto) di Legs Weaver, Davvero e Morgan Lost. L'abbiamo raggiunta per parlare delle nuove storie del personaggio ideato da Claudio Chiaverotti e per dare uno sguardo dietro le quinte della creazione delle copertine.

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/07/il-ritorno-di-brendon-lola-airaghi-e-le.html





Il ritorno di Reginella


Non tutte le storie sono uguali e non sempre, per quanto possiamo impegnarci, riusciamo a leggerle, viverle e sentirle razionalmente. Ecco perché, per raccontarci uno degli eventi più importanti della stagione estiva disneyana, ossia il ritorno di Reginella su Topolino, il collaboratore audace Luca Pappalardo ha pensato di indicare i momenti più intensi ed emozionanti scaturiti della lettura della prima parte della storia.

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/07/il-ritorno-di-reginella.html







Dylan Dog #371 - Dampyr #209

Vista la comune matrice horror e l'ambientazione contemporanea, era plausibile che prima o poi le strade di Dylan Dog e Harlan Draka si sarebbero incrociate. Certamente l'approccio all'orrore è ben diverso tra i due personaggi e anche per questo l'incontro tra i due mondi era interessante già a partire dalle premesse.

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/07/dylan-dog-371-dampyr-209.html




Morgan Lost #22


Il silenzio alla fine del mondo, il 22° numero della serie regolare di Morgan Lost è un piccolo miracolo di poesia e violenza e porta l’inconfondibile firma di Claudio Chiaverotti, impegnato su due fronti editoriali a lui ugualmente cari: Morgan Lost da una parte e il ritorno del suo primo figlio Brendon dall’altra.

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/08/morgan-lost-22.html




Battaglia - Ragazzi di morte

Gli Audaci hanno sempre guardato con estrema attenzione l'evoluzione del personaggio di Pietro Battaglia, il vampiro partorito dalla penna di Roberto Recchioni e dalla matita di Leomacs, tanto che immancabilmente anche la sua nuova uscita editoriale ha attirato la nostra curiosità. Qui abbiamo riportato alcune riflessioni derivate dalla lettura di Ragazzi di morte, storia scritta da Recchioni e Luca Vanzella per i disegni di Valerio Befani e Pierluigi Minotti nella quale ritroviamo nientemeno che Pier Paolo Pasolini (e in cui viene rovesciato il titolo di un suo famoso romanzo, Ragazzi di vita). 

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/08/battaglia-ragazzi-di-morte.html




#Like4Like 

Un hashtag. Un follower. Un like.
Concetti che fino a qualche anno fa erano praticamente inesistenti e che invece, pare, influenzano sempre più la nostra esistenza. Ed è proprio intorno a questo assioma che si sviluppano le storie, tragiche e sin troppo attuali, di #Like4Like, splendido volume realizzato da Marco Rincione e Francesco "Prenzy" Chiappara per la collana Fumetti Crudi di Shockdom.


http://gliaudaci.blogspot.it/2017/09/like4like.html




Poster del terzo tipo - Episodio 1

Avete mai pensato che ci fosse qualcosa di sbagliato nei poster promozionali di alcuni lungometraggi? Che forse, se non fosse per il titolo che campeggia in bella vista, potrebbero tranquillamente pubblicizzare un'altra pellicola, vivere una vita differente?
Così, per gioco, è nata Poster del terzo tipo, la nuova rubrica del nostro folle collaboratore Grullino Biscottacci dedicata ai cinecomic (e non solo) con le "locandine sbagliate" eppure, incredibilmente, plausibili!

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/09/poster-del-terzo-tipo-episodio-1.html



Aqualung, l'inizio della terza stagione

Abbiamo letto i primi tre capitoli della nuova stagione di Aqualung, la serie mystery creata da Jacopo Paliaga e French Carlomagno, pubblicata sul sito www.coldcove.com. Si tratta di uno dei webcomics di maggior successo degli ultimi anni, che noi stessi avevamo indicato tempo fa come precursore, insieme a Vivi e Vegeta, di una nuova generazione di fumetti online di elevata qualità.

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/10/aqualung-linizio-della-terza-stagione.html




Speciale Dylan Dog #31 - Nemico Pubblico n.1

Ogni volta c'è da centellinare. Perché, come gocce preziose, le pagine dello Speciale Dylan Dog sul Pianeta dei Morti architettate da Alessandro Bilotta sono preziose e a modo loro terapeutiche.
Biliotta, come tiene a precisare il curatore della testata Roberto Recchioni nella breve nota introduttiva all'albo, è l'unico "abilitato" a narrare le vicissitudini dell'Indagatore dell'incubo ambientate in questo mondo futuro. E lo fa con storie sempre più appassionanti, che riprendono alcune tematiche chiave dell'opera sclaviana in felici reinterpretazioni.





Andrea Cavaletto: la scrittura oltre la paranoia


Lo sceneggiatore torinese ci parla dei suoi ultimi lavori, da Paranoid Boyd a Dylan Dog, passando per l'esordio su Tex.

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/10/andrea-cavaletto-la-scrittura-oltre-la.html




6 volumi Bao da leggere (prima di Lucca)

Bao Publishing pubblica ogni anno diversi titoli meritevoli di interesse. Alle soglie di Lucca Comics & Games, escludendo le novità presentate in anteprima durante la manifestazione toscana, abbiamo consigliato sei volumi per noi meritevoli d'attenzione, cinque italiani e uno d'oltreoceano.

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/10/6-volumi-bao-da-leggere-prima-di-lucca.html





Incipit: il nuovo antologico Masnada 


Incipit è la nuova opera del collettivo Masnada, un'antologia di ventidue inizi di storie senza conclusione, porte aperte e non chiuse.
Un'idea davvero affascinante che sin dalle premesse stuzzica la fantasia del lettore. Un po' come se noi iniziassimo questa frase senza fin

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/10/incipit-il-nuovo-antologico-masnada.html




Dylan Dog #373

Nel numero 373 di Dylan Dog, Emiliano Pagani e Daniele Caluri confezionano una storia destinata intenzionalmente a far discutere, dove parlano di idealismo, di lotta al sistema e di giustizia, ma non solo. Perché La fiamma è una molotov scagliata contro le indifferenze che caratterizzano la società odierna.

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/10/dylan-dog-373.html





Lucca 2017: le dediche audaci


Un po' di quel che abbiamo raccolto alla fine della fiera, ovvero tutte (o quasi) le dediche, fatte su stampe, pagine bianche di volumi o in alcuni casi disegni realizzati appositamente da fumettisti garbati e in gran parte dalla sconfinata disponibilità.

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/11/lucca-2017-le-dediche-audaci.html 





Dragonero Adventures #1 & Dragonero #54


Tra Dragonero Adventures #1 e Dragonero #54 gli autori sembrano proprio essersi divertiti narrativamente e visivamente inserendo un felice gioco di rimandi, collegamenti e rievocazioni reciproche. Quasi a voler rimarcare le analogie e le differenze che intercorrono tra le due serie, pur presentando storie disegnate dallo stesso artista (il versatile Riccardo Crosa), nella serie young e nel mensile "classico" vengono sviluppati toni diametralmente opposti: spensierati, avventurosi e raggianti nel primo caso, cupi, intensi, quasi funesti nel secondo.




Giorgio Giusfredi: scrivere Dampyr, Zagor e... Tex! 


Giorgio Giusfredi, lucchese classe '84, scrittore nonché il più stretto collaboratore redazionale di Mauro Boselli e destinato a diventare una colonna portante della fabbrica delle idee di via Buonarroti, dopo Zagor e Dampyr è arrivato a mettere la sua firma su una storia del Mito, Tex. In questa intervista abbiamo parlato del suo ruolo di sceneggiatore, del lavoro in redazione, della sua formazione e dei suoi progetti futuri.





Astromostri - Le Storie #61


Giunta al suo sesto anno di vita, la collana Le Storie ci ha ormai abituati a leggere episodi fuori dal comune, perle di straordinaria bellezza. Ciononostante forse non eravamo pronti per quest'albo: una gioia per gli occhi e un toccasana per la mente.





Macerie prime 


<<Ma secondo te sono contenti, nel posto-dove-vivono-tutti?>>
<<Bisogna chiedere a loro. È una domanda difficile.>>
Macerie prime, il nuovo libro di Zerocalcare, è un tentativo di rispondere a questa domanda. Un tentativo incompiuto per due motivi: il primo, perché la risposta <<dipende da un sacco di cose>>; il secondo, perché per scoprire il finale di questa storia bisognerà attendere maggio 2018, quando sarà pubblicato il secondo e ultimo capitolo. 

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/11/macerie-prime.html





The Steams #1/4

The steams è la serie con cui la Noise Press si è addentrata nel genere steampunk: racconti incentrati su un passato anacronistico nei quali i protagonisti fanno uso di mezzi tecnologicamente avanzati.

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/12/the-steams-14.html




Dario Sicchio: i fumetti, i progetti e... i dettagli

Nell'ultimo anno il nome di Dario Sicchio è apparso diverse volte sulle pagine virtuali del nostro blog. Dal webcomic Black Rock per l'etichetta Wilder a Walter Dice: e Chiodotorto per Magic Press, da Battaglia Caput Mundi per la Cosmo fino a Il giro di vite (da un racconto di Henry James) per la collana Roberto Recchioni presenta: I Maestri del Mistero della Star ComicsIn questa intervista abbiamo chiesto allo sceneggiatore romano, cofondatore dello Studio Panopticon dove lavora come montatore audiovisivo e si occupa di produzioni multimediali, di condividere alcune considerazioni circa il suo percorso, prima da appassionato poi da fumettista di mestiere, sui suoi progetti passati, presenti e futuri e sul suo modo di vedere il fumetto come mezzo comunicativo.

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/12/dario-sicchio-i-fumetti-i-progetti-e-i.html



Baronciani: le ragazze, Munari, l'amore e la musica

Le ragazze nello studio di Munari di Alessandro Baronciani sta vivendo una seconda vita. Pubblicato originariamente nel 2010 e da tempo fuori commercio, è tornato in libreria quest'anno in una nuova edizione targata Bao Publishing, con copertina inedita e diverse pagine ridisegnate. 
Ne abbiamo parlato con l'autore in questa intervista, ripercorrendo il suo rapporto con l'artista e designer Bruno Munari, approfondendo l'esigenza di ristampare questo libro romantico in versione "rimasterizzata" e concedendoci il tempo per stilare una piccola classifica dei suoi dischi preferiti del 2017.

http://gliaudaci.blogspot.it/2017/12/baronciani-le-ragazze-munari-lamore-e.html




















...+1 (anzi, più di 1!)


Tutti gli articoli su Mercurio Loi (vedi qui)

Impossibile scegliere una sola recensione del Mercurio Loi di Alessandro Bilotta, una serie incredibilmente raffinata e stimolante. Ogni numero è stata una scoperta, ogni albo una nuova esplorazione che ci ha spinto a ragionare molto, nel nostro piccolo, con scambi di idee e d'interpretazione, perché le storie meritavano sempre tutto l'approfondimento possibile.

Trovate le nostre recensioni di Mercurio Loi a questo link:
http://gliaudaci.blogspot.it/search/label/Mercurio%20Loi









Post più popolari