Preview: L'ultimo tramonto

Shockdom pubblica il quinto volume della collana Timed, realizzato da Marco Rincione e Mattia Surroz



Shockdom aggiunge un nuovo capitolo al progetto Timed: L’Ultimo Tramonto, graphic novel di Marco Rincione (testi) e Mattia Surroz (disegni). Come espresso dallo stesso Surroz, si tratta di una storia dura, senza alcuna redenzione possibile, che racconta come certi traumi possano essere irreparabili.”
A seguire maggiori dettagli e alcune tavole in anteprima.



COMUNICATO STAMPA

Milano, 3 Aprile 2018

SHOCKDOM PUBBLICA “L’ULTIMO TRAMONTO”, IL QUINTO VOLUME DELLA COLLANA TIMED, DI MARCO RINCIONE E MATTIA SURROZ


Continua il viaggio nelle vite tormentate dei Timed, persone all’apparenza comuni ma con superpoteri logoranti e fatali per le loro esistenze.

 

Shockdom aggiunge un nuovo, toccante capitolo al progetto TIMED e pubblica il 29 Marzo L’Ultimo Tramonto: una graphic novel scritta da Marco Rincione e disegnata da Mattia Surroz.

Le storie raccontate nei fumetti TIMED appartengono a due filoni: ci sono i racconti delle fazioni coinvolte in una gigantesca guerra fredda globale (TheNation e NewState), che si avvalgono della collaborazione di veri e propri supereroi “a tempo” (i Timed appunto), i cui poteri hanno la feroce controindicazione di consumare le loro vite; e poi c’è la collana più intimista, quella che racconta il punto di vista personale delle vite dei Timed nella loro complessità di esseri umani fuori dall’ordinario, ma condannati a una vita breve.

L’Ultimo Tramonto, ambientato in Germania in un futuro non troppo remoto (come tutta la scena TIMED), fa parte di quest’ultima collana. Si narrano infatti le vicende della protagonista, Paola, attraverso un viaggio nel suo vissuto più intimo e tormentato.

Sinossi: Germania (2029). Quando Paola C., donna di origini siciliane, si ritrova coinvolta in un'aggressione notturna mentre torna dal lavoro, l'incubo che ha infestato tutti gli anni della sua vita si risveglia: memorie che credeva di avere sepolto per sempre tornano a tormentarla insieme a un mostruoso cambiamento del suo corpo. La violenza subìta ha attivato un potere latente in Paola, trasformandola in una TIMED. Adesso la donna ha il tempo contato per tornare nel passato e chiudere un conto rimasto aperto troppo a lungo...

A scrivere la storia ci ha pensato Marco Rincione, che già per Shockdom ha incantato tessendo sceneggiature come, sempre per TIMED,  Il Canto delle Onde con Loputyn e Vite di Carta illustrata dal fratello Giulio. L’autore racconta: “L'Ultimo Tramonto chiude una trilogia sull'amore TIMED iniziata con Vite di Carta: dopo la riscoperta dell'amore e l'innamoramento giovanile de Il Canto delle Onde, nella storia di Paola ho cercato di concentrarmi su un aspetto lasciato finora in secondo piano, ovvero il dolore fisico dell'amore, l'amore sbagliato, il sentimento per cui si soffre senza alcuna speranza.”

Gli fa eco Mattia Surroz, che ha dato alla storia volti, scene, espressioni di grandissima intensità: “Ho letto il soggetto, e la prima cosa che ho pensato è che non avrei sopportato che questa storia la disegnasse qualcun altro. È una storia dura, senza alcuna redenzione possibile, che racconta come certi traumi possano essere irreparabili.”

Chiara Zulian, responsabile editoriale di Shockdom, aggiunge: “L’Ultimo Tramonto è una storia intensa, a tratti disturbante, parla di violenza e lo fa in modo crudo, senza mezzi termini. Marco ha saputo delineare un racconto asciutto e credibile, pur con l’elemento fantastico che contraddistingue la collana TIMED, ovvero l’insorgere di un potere speciale che trasforma il portatore in una sorta di supereroe ma che ne fa, allo stesso tempo, un condannato a morte. È proprio la certezza della fine quindi che spinge la protagonista a fare quello che da troppo tempo rimandava, ad affrontare il passato da cui stava fuggendo. I disegni di Mattia sono semplicemente perfetti per raccontare questa storia sospesa tra ricordo e presente, ogni vignetta è da ammirare più volte per carpirne i dettagli e la straordinaria naturalezza con cui fa muovere ogni personaggio all’interno delle tavole ha dell’incredibile: Paola, sia nella sua versione giovane che nella sua incarnazione più matura e affaticata, è sempre perfettamente riconoscibile ma, soprattutto, è viva, naturale e credibile in ogni espressione e atteggiamento.”











Marco Rincione (classe 1990) è uno scrittore siciliano. Nel 2015 si laurea in Scienze Filosofiche presso   l'Università di Palermo con una specializzazione in filosofia antica, occupandosi in particolare del pensiero di Aristotele, su cui ha scritto alcuni saggi. A partire da settembre 2015 inizia la collaborazione con il fratello fumettista, Giulio Rincione, con la realizzazione di "Paperi".

Mattia Surroz, valdostano, classe 1982. Inizia a pubblicare all'età di 17 anni vignette per giornali locali, collabora come illustratore con agenzie di grafica e pubblicità e web per anni. Pubblica tre Graphic Novel, tra queste "La Storia Sbagliata" per i testi di Bepi Vigna per 001 Edizioni, e alcune storie brevi come autore completo per Renbooks e Coniglio Editore. Dal 2015 è autore Disney (per Topolino, Panini Comics ). Nello stesso anno pubblica “Il Suono della Sirena” scritta da Mauro Uzzeo, all'interno del progetto Smart Comix di Fabio Celoni. Al momento è al lavoro su un nuovo titolo di "audace", la nuova etichetta di Sergio Bonelli Editore in coppia con Paola Barbato.
Shockdom è la casa editrice di fumetti fondata da Lucio Staiano con oltre 100 titoli a catalogo. Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell’editoria tradizionale. Un’azienda innovativa, che si pone come obiettivo l’evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da Giulio Rincione a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una ‘taverna company’ che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti da lanciare non solo in Italia ma anche all’estero. Una realtà in grado di avvicinare i brand al target giovanile (ha collaborato con Parmareggio, Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music).

Post più popolari