Attaccapanni Press: gli autori di Grimorio II

Immagini e biografie dei fumettisti coinvolti nel progetto


Sarà online ancora per pochi giorni il nuovo crowdfunding di Attaccapanni Press: GRIMORIO II. Il nuovo progetto a fumetti dell’etichetta fondata da Ariel Vittori e Laura Guglielmo (con la collaborazione di Laura Vivacqua) vedrà la partecipazione di diversi autori, a fornire un quadro molto interessante della scena indie fumettistica italiana. Ve li presentiamo a seguire, con alcune splendide immagini realizzate dai vari autori. 




GRIMORIO II è un’antologia a fumetti dedicata al misterioso e oscuro mondo degli spettriUn volume di 200 pagine interamente a colori in formato 17x24 realizzato dalle mani incorporee di ben 24 giovani ed ectoplasmatici autori italiani. Ecco a voi le biografie di alcuni di loro.


Carlotta Dicataldo
Mi chiamo Carlotta Dicataldo e sono nata nel 1994. Il disegno è una passione da sempre ma ho conseguito studi classici e solo nel 2014 ho iniziato a frequentare la scuola di Comics. Sono appena entrata nel mondo del lavoro e al momento sono concentrata su vari progetti, per l’Italia e per la Francia.



Agnese Innocente
Agnese Innocente, classe '94, ha sempre avuto la passione per il disegno e la narrazione. Dopo un anno di Graphic Design alla LABA di Firenze, ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Firenze (Ora TheSign Comics & Arts Academy), concludendola a pieni voti.
Ha iniziato subito dopo a collaborare come disegnatrice con Papercutz, casa editrice americana, realizzando una storia breve per l’antologia “The Loud House - There will be MORE chaos!”.
Si è occupata dei disegni e del lettering di “Dieter è morto”, graphic novel uscita a Gennaio 2018 per la collana Timed di Shockdom, con i testi di Federico Chemello e Maurizio Davide Furini.
Ha lavorato poi come autrice completa per “Grimorio II”, in uscita a novembre 2018, e come layoutista, matitista e inchiostratrice per Disney.
Sta inoltre realizzando il prossimo albetto del Giornalino della Pediatria di Lucca, in uscita a Lucca Comics 2018.



Clarissa Corradin
Sono nata ad Ivrea, in un posto in cui la gente è così matta che a Carnevale si prende ad arance in faccia. Ho frequentato l'Accademia Albertina di Torino dove ha studiato pittura. Dal 2016 lavoro come illustratrice freelance per libri per bambini e ragazzi. Quando non tiro le arance, divoro impunemente popcorn, mi perdo nei boschi e disegno creature disgraziate."



Zeno Colangelo
Classe 94, a causa di un padre pittore, Zeno dedica molto presto la sua vita al disegno. Frequenta la scuola di Comics e l'Accademia Albertina di Torino, negli anni si dedica dall'illustrazione alla performance artistica, orora sta finendo di disegnare Lo Scorpione Addomesticato, scritto da Luca Baino, edito da Tunué.


Silvia Vanni
Silvia Vanni, nata a Castelnuovo di Garfagnana nel '89. Nel 2013 vince il project contest di Lucca comics and games, che la porterà a pubblicare con Edizioni BD il suo primo fumetto, La città dei cuori innocenti. Nel 2016 esce Salomé per Kleiner Flug, di cui realizza i disegni.



Ariel Vittori
Ariel nasce nel '92, cresce nella Capitale dove studia da autodidatta per approdare al fumetto con il portale indie americano 'Filthy Figments', di erotico al femminile. Da questa collaborazione arrivano una prima pubblicazione in 'Food Porn' e il suo graphic novel 'Little Waiting' per SlowComix nel 2016. Lo stesso anno cura e partecipa a Grimorio, co-fondando poi Attaccapanni Press. Ha creato la serie di storie brevi 'Oltregomma' per Alias Comics (inserto de Il Manifesto), e altri fumetti brevi per il magazine L'Immanquable. A giugno uscirà 'L'Envol', biografia di Leonardo Da Vinci a fumetti per l'editore francese 21g da lei disegnata e colorata.



Mirko Failoni
Mirko Failoni lavora come concept artist ed illustratore, oltre che come insegnante di digital painting da Genius Academy a Roma. Nel 2016 un suo artwork viene nominato per l'annuario Spectrum 23 tra i cinque migliori pezzi della categoria Concept Art. Nel 2017 pubblica il suo concept book con Attaccapanni Press, "Historia: di magi e briganti, vigliacchi ed eroi.", che lo sta portando a sviluppare il suo progetto su altri fronti quali miniature, fumetti e...questo non si può ancora dire.



Giorgia Casetti
Giorgia Casetti nasce a Firenze nel novembre del 1989.
Frequenta il liceo artistico della città e si iscrive alla Scuola Internazionale di Comics, dove studia fumetto e animazione.
Si è trasferita a Parigi dal 2012, dove ha lavorato per più di due anni in una libreria specializzata per bambini, lavoro che le ha permesso di approfondire la sua conoscenza dell'illustrazione per l'infanzia, così come la varietà editoriale francese e molti artisti internazionali.
Ha lavorato con PIEMME edizioni per il libro La piccola principessa (F. H. Burnett, Il Battello a Vapore, April 2015), e con la casa editrice francese Delcourt éditions come colorista per gli ultimi due libri della trilogia Je, François Villon.
Ha lavorato per la casa editrice ALGORITHMICS come illustratrice naturalistica per il libro Ville des Abymes : Mémoire et Promesse des Îles de Guadeloupe.
Attualmente vive ad Angoulême, dove sta terminando il suo primo fumetto, che la vede disegnatrice e colorista, intitolato Océane et la Fée des Houles , in uscita per GUYMIC éditions per giugno 2018.


Flavia Sorrentino
Flavia Sorrentino è nata a Roma nel 1983.
Come illustratrice la sua produzione spazia dall'editoria per l'infanzia alle riviste e alle copertine di libri, dalla pubblicità al design tessile.
Collabora con diversi clienti ed editori in tutto il mondo tra cui Usborne, Mondadori, Giunti, Datum magazine, Editrice Il Castoro, Quarto publishing group e Legami.
Ha una profonda passione per le copertine di libri, Toulouse Lautrec, la poesia in tutte le sue forme, la storia del costume, il lettering, i dettagli, Tina Turner, la salsa di pomodoro e per la frase “Roma non è stata costruita in un giorno”!



Valentina Brancati
Diplomata alla Scuola internazionale di Comics di Roma, insegna Character Design per il corso di Animazione e Fumetto Francese per il Corso di fumetto.
Attualmente al lavoro sul secondo volume de Les Ravencroft edito da Edition Paquet per la collana per ragazzi KRAMIEK.


Martina Naldi
Martina Naldi nasce a Milano ma è cremasca d’adozione. Dopo il liceo si diploma alla Scuola del Fumetto di Milano, e inizia poi a lavorare come illustratrice e fumettista freelance. Nel 2015 illustra il romanzo “La Cerimonia del Demone Rosso” edito da Limited Edition Books, e collabora con diversi editori italiani e stranieri, specialmente nel campo dell’illustrazione per l’infanzia. Nel 2017 è co-fondatrice del progetto Gatacornia Comics, collettivo di autoproduzioni attivo nel campo del fumetto e dell’illustrazione. Collabora con l’etichetta Attaccapanni Press già nel 2017 per l’antologia AVE.



Leandra La Rosa
Trapanese classe 91, attualmente vive e lavora a Palermo. Illustratrice e graphic designer, è cofondatrice di Aduntratto.com, magazine online di illustrazione. Ad oggi è rappresentata dalla Bright Agency, agenzia inglese di illustratori. Da sempre appassionata di animazione, musica e libri, si diletta a sperimentare nuove tecniche e a continuare il suo percorso creativo verso l'infinito e oltre!
Le piace: l'odore del mare, gli anni 90, i pappagalli.
Non le piace: il ticchettio dell'orologio, gli insetti. 



Stefano Martinuz
Stefano Martinuz, classe 1996. Attualmente frequento l’Accademia di Belle Arti di Bologna, indirizzo fumetto e illustrazione. Ho collaborato a diversi progetti tra cui “Costellarium”, artbook di beneficenza realizzato con il collettivo Rèverie Studio, “Ave nice to meet you” e “Grimorio II”, antologie a fumetti edite da Attaccapanni press e ho illustrato un manuale di gioco di ruolo, “Multiverse Ballad” edito da Origami edizioni. 



Post più popolari