CreteCon - Festival del Fumetto di realtà ad Asciano (SI)




La libertà di espressione sarà il filo conduttore di CreteCon, Festival del Fumetto di realtà in programma ad Asciano (Siena) il 15, 16 e 17 giugno. Durante la prima edizione della manifestazione ospiti di rilievo internazionale e pubblico si confronteranno su satira e fumetto di realtà. Tra gli ospiti Murat Mihcioglu, fumettista e vignettista turco impegnato sul tema della libertà di espressione nel suo Paese e nel Mondo, e Gianluca Costantini, presente alla rassegna anche con una sua monografica, a cura di Beccogiallo Edizioni e patrocinata da Amnesty International.

Maggiori dettagli a seguire.




Comunicato stampa

La libertà di espressione sarà il filo conduttore di CreteCon, Festival del Fumetto di realtà in programma ad Asciano (Siena) il 15, 16 e 17 giugno. Durante la prima edizione della manifestazione ospiti di rilievo internazionale e pubblico si confronteranno su satira e fumetto di realtà. Tra gli ospiti Murat Mihcioglu, fumettista e vignettista turco impegnato sul tema della libertà di espressione nel suo Paese e nel Mondo, e Gianluca Costantini, presente alla rassegna anche con una sua monografica, a cura di Beccogiallo Edizioni e patrocinata da Amnesty International.

Il Festival - La tre giorni di CreteCon sarà caratterizzata da tavole rotonde, workshop, self- area, presentazioni, mostre, fiera-mercato e concerti. Partner della manifestazioni sono Amnesty International, le case editrici BeccoGiallo, Kleiner Flug e MalEdizioni e l'Accademia del Fumetto di Siena. La fiera mercato ospiterà stand di case editrici, collezionisti e fumetterie, oltre ad associazioni e media-partner. Gli orari della fiera, ad ingresso gratuito, sono: Sabato dalle ore 16:00 alle ore 24:00; domenica dalle ore 10:00 alle ore 18:00. Negli stessi orari sarà possibile visitare l'area delle autoproduzioni, che avranno uno spazio a loro dedicato: si tratta questo del secondo pilastro su cui si fonda CreteCon, con l'intento di dare visibilità e occasione di diffusione alle realtà autoprodotte.
In programma anche due workshop, uno professionalizzante di tre giorni aperto ai giovani fumettisti tenuto da Alberto Pagliaro e uno organizzato dalla Beccogiallo Edizioni e rivolto a chi vuole approfondire il tema del graphic journalism. Sabato 16 si terrà poi la Maratona di fumetto che darà ai giovani artisti l'occasione di misurarsi in una gara che metterà in luce le loro capacità: l'evento è organizzato in collaborazione con Kleiner Flug e la Scuola Internazionale di Comics di Firenze.
I laboratori per il pubblico si svolgeranno nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 giugno. Organizzati da Canicola e da Rizes, sono rivolti per lo più ai bambini e hanno un approccio ludico ed esperienziale al fumetto, in modo da poter avvicinare le giovanissime generazioni al mondo dell'arte sequenziale.
Oltre agli appuntamenti legati direttamente al mondo del fumetto, sono organizzati concerti disegnati, in orario serale e a ingresso gratuito: band della scena indipendente si esibiranno sul palco insieme a fumettisti e illustratori che creeranno opere ispirate alle musiche.
Durante la tre giorni di CreteCon i negozi del centro storico di Asciano parteciperanno attivamente ospitando mostre diffuse e decorando le proprie vetrine rendendole parte integrante della manifestazione.

Gli orari del Festival - Venerdì 15 giugno il Festival sarà aperto con orario 11-24; Sabato 16 giugno con orario 16-24; domenica 17 giugno con orario 10-18.
L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Rizes con il patrocinio del Comune di Asciano e della Provincia di Siena.

Per informazioni e prenotazioni ai workshop: press@cretcon.it


Potete seguire tutti gli aggiornamenti sul sito www.cretecon.it


Post più popolari