LaPiccolaVolante pubblica Q. B.

Un fumetto one-shot dagli ingredienti horror, scritto da Sara Cabitta e disegnato da Marco Fontanili


Dopo O.Z di Paolo MassagliLaPiccolaVolante presenta Q. B. di Sara Cabitta e Marco Fontanili, storia cupa e dai connotati surreali e splatter che mescola gli ingredienti della suspance, dell’horror e dell’ordinaria follia in un racconto che prende i risvolti dell’incubo.
La presentiamo a seguire.

Comunicato stampa

LaPiccolaVolante pubblica Q. B., fumetto one-shot dai molti ingredienti horror

La casa editrice LaPiccolaVolante ha appena dato alle stampe Q. B., scritto da Sara Cabitta e disegnato da Marco Fontanili

Secondo fumetto dell’omonima collana, dopo O.Z di Paolo Massagli, Q. B. è una storia cupa e dai connotati surreali e splatter che mescola gli ingredienti della suspance, dell’horror e dell’ordinaria follia per dar vita a un racconto che prende i risvolti dell’incubo.

L’ambientazione prevalente è un grigio condominio di periferia e il tempo scelto dall’autrice il monotono alternarsi fra giorno e notte nell’appartamento di Valentina, la strana protagonista del libro. Il titolo del libro è una sigla ben nota agli appassionati di ricette e dell’arte della cucina. Quanto basta. Un dosaggio che solitamente viene eseguito a occhio e a gusto. Una scelta che fornisce ai lettori solo una vaga indicazione sulla tematica e sulla storia, per non anticipare il sapore della ricetta che troveranno fra le pagine.

Un piatto inquietante che rivisita gli ingredienti del quotidiano e le relazioni sociali, elaborato con la sceneggiatura asciutta di Sara Cabitta e con i disegni grotteschi e carichi di tensione di Marco Fontanili, che ha scelto di aprire la porta sull’insania con un’inchiostrazione pesante e un’alternanza a scacchiera di bianchi e neri che imprime alla storia un impatto visivo alienante e al tempo stesso macabro.




Dati Editoriali
Q. B.
di Sara Cabitta e Marco Fontanili
Anno: 2018
Formato: 18x26,5 (brossura)
Pagine: 74
Collana: Fumetto LaPiccolaVolante
Genere: horror/splatter
ISBN: 9788897785286
Prezzo: 13 euro
Link per l’acquisto: https://bit.ly/2GaFkyd

Booktrailer

Qualche cenno sugli autori

Sara Cabitta ha pubblicato il suo primo romanzo con la casa editrice LaPiccolaVolante nel 2013: Sidorec, il Goblin chierico, storia fantasy per ragazzi, in seguito ha virato verso atmosfere più cupe con i romanzi dark fantasy La cacciatrice d’Orsi e Patti di streghe. Collabora come redattrice col sito Mangialibri e continua a scrivere nuove storie. Q. B. è la sua prima sceneggiatura.

Marco  Fontanili,  classe  1993,  è  nato  e  cresciuto  a  Reggio  Emilia.  Da  sempre  appassionato  al  mondo del  Fumetto,  alla  Musica  e  al  Cinema.  Diplomato  nel  2013  alla  Scuola  Internazionale  di  Comics  di Reggio  Emilia,  si  occupa  soprattutto  di  fumetti  e  illustrazioni.  Ha  lavorato  come  autore  sia  nel campo  dell’autoproduzione  sia  con  piccoli  editori  su  vari  fumetti.  Come  illustratore,  invece,  lavora soprattutto  per  il  Cinema  e  la  TV.

Post più popolari